«Basta cementificazione, tutelare le realtà agricole»

Mercoledì 27 Maggio 2015
Forza Italia spinge sulla tutela del territorio. Valter Roana, candidato alle prossime elezioni regionali, rilancia la necessità di una programmazione di utilizzo che dovrebbe tener maggiormente in considerazione gli spazi agricoli, «non solo per rispetto alle attività economiche che vi si possono svolgere con un vantaggio per l'economia locale che va ben oltre l'interesse dei singoli imprenditori ma anche e soprattutto in un'ottica di bene comune, più attenta alla collettività».
In linea con il pensiero di Coldiretti, Roana aggiunge: «Non possiamo non riconoscere che l'eccessivo sfruttamento del territorio negli anni ha premiato il sorgere a volte indiscriminato di capannoni, oggi in gran parte inutilizzati anche a causa della crisi, finendo per determinare una grave situazione di cementificazione che non esito a definire selvaggia».
Per l'ex capogruppo del Pdl a Palazzo Nodari, «la tutela delle aziende agricole, che al di là dell'attività di impresa svolgono anche un compito per così dire sociale rappresentato dalla produzione di cibo e perciò di vita, è un atto di civiltà. È quindi fondamentale e prioritario - conclude - che con la programmazione dell'attività urbanistica vengano tutelate le realtà agricole professionali evitando di vessarne le potenzialità di sviluppo con l'imposizione di vincoli e regimi a volte assolutamente inconcepibili».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci