Snaidero suona la carica: «In Fvg urge un'intesa fra pubblico e privato»

Sabato 3 Ottobre 2015
UDINE - Il Friuli Venezia Giulia ha una superficie boscata di 300mila ettari, di cui il 93% in montagna e il 7% in pianura. Sotto il profilo economico, rappresenta un patrimonio di 45 milioni di metri cubi di legname. Oggi le imprese della filiera bosco sono 506 in montagna e occupano poco più di 1.200 addetti. Una situazione tale per cui «la regione può dire la sua nel settore, a patto però che la proprietà pubblica e quella privata del bosco facciano sinergia e massa critica. Viceversa, non andiamo da nessuna parte».
È stato fiducioso ma anche chiaro ieri a Udine il presidente nazionale di Federlegno, Roberto Snaidero, intervenendo alla presentazione della prima asta per il legno di pregio del Friuli Venezia Giulia promossa dalla coop Legno Servizi di Tolmezzo (Snaidero fu il primo presidente, 20 anni fa) e in programma ad Ampezzo il 21 novembre. «Il mercato del legno arredo è in crescita positiva», ha proseguito Snaidero, aggiornando sui numeri: «Nei primi sette mesi del 2015 export in crescita del 6%, nonostante il crollo del 40% del mercato russo, e anche il mercato interno ha dato un segnale positivo con un +1-1,5%». Cresce «a due cifre» l'utilizzo del legno nelle costruzioni. «In questo scenario - ha aggiunto - non può essere che l'Austria compri il legno dei nostri boschi e ce lo rivenda dopo averlo lavorato. Mi auguro che l'asta rappresenti anche una spinta all'aggregazione degli operatori della filiera».
«Vi possono partecipare tutti coloro che possiedono tronchi di qualità di qualsiasi specie», ha sottolineato il vice presidente di Legno Servizi, Emilio Gottardo, e i compratori arriveranno dall'Italia, dalla Slovenia e dall'Austria. All'asta seguirà «la festa del boscaiolo» e un convegno sulle prospettive della filiera nella cornice del nuovo Piano di sviluppo rurale.
Antonella Lanfrit
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci