Precipita col parapendio: è in coma

Lunedì 5 Ottobre 2015
Versa in gravissime condizioni un giovane di Sutrio che ieri pomeriggio si è lanciato con il suo parapendio dal monte Tenchia, a Cercivento. In questa località della Carnia era previsto lo svolgimento di una gara di volo ma, nella mattinata, viste le pessime condizioni meteo, con pioggia e vento, la manifestazione sportiva era stata annullata per precauzione.
Nel primo pomeriggio, tuttavia, il cielo è schiarito e dalle nuvole ha fatto capolino il sole. Credendo che il bel tempo si mantenesse costante, alcuni appassionati di volo hanno deciso comunque di librarsi con il parapendio, dal punto che era stato inizialmente fissato per il lancio: il monte Tenchia. Tra loro un ragazzo di 24 anni residente a Sutrio, Lorenzo Zanier. All'inizio era andato tutto bene, con un primo sorvolo della zona. Poi, come accade spesso in montagna, le condizioni meteo sono mutate repentinamente: è cominciato a piovere e si sono levate alcune raffiche di vento.
Il giovane si è trovato quindi in difficoltà. Ha cercato di governare il mezzo ma non c'è riuscito. Il parapendio ha perso stabilità e ha cominciato a precipitare. La drammatica caduta sul greto del torrente But, vicino al paese. Nell'impatto, il 24enne ha battuto con violenza la testa contro un masso e ha perso immediatamente i sensi. A dare l'allarme, vedendolo perdere quota e schiantarsi, gli amici che avevano raggiunto Cercivento con lui per la gara.
Mancavano quindici minuti alle 16. Sul posto si sono recati i volontari del soccorso civile del Cnsas di Forni Avoltri, i miliari del soccorso alpino della Guardia di finanza di Tolmezzo, i carabinieri della stazione di Paluzza, coordinati dalla Compagnia del capoluogo carnico, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo e il personale medico del 118.
L'equipe sanitaria ha raggiunto il punto dell'incidente con l'elicottero. Le operazioni di recupero del ferito non sono state facili per il punto in cui è precipitato e per le cattive condizioni meteorologiche. Lo sportivo è stato stabilizzato sul posto ed è stato trasportato d'urgenza al Santa Maria della Misericordia di Udine dove è stato accolto in terapia intensiva. È in stato di coma e per lui la prognosi è riservata.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci