Nuovo passaggio di mano La Moro al Gruppo Kaiser

Mercoledì 16 Aprile 2014
PORDENONE - (d.l.) Il Gruppo Farid cede la Divisione Moro alla multinazionale Kaiser che ha sede nello stato del Liechtenstein. La società torinese - che aveva acquisito la Moro di Fiume Veneto nel 2001 - ha rifocalizzato il proprio business nel settore dei mezzi ecologici per la raccolta rifiuti volti in particolare al mercato pubblico. Cede perciò la produzione dei mezzi ecologici per l'autospurgo, volti maggiormente a una clientela privata, alla società leader europea che con Moro vanta una collaborazione quarantennale. Un'operazione che, per ora, non dovrebbe avere ricadute occupazionali per i 145 addetti. Proprio ieri è stato firmato l'accordo per il rinnovo del contratto di solidarietà di un anno. «Il crescente impegno nel proprio business di riferimento - ha fatto sapere Farid - la costruzione di attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti solidi urbani, e le sfide che l'attendono in qualità di uno dei maggiori player europei di questo settore, hanno portato Farid a rifocalizzare la propria visione strategica. Nonostante i brillanti risultati acquisiti, si prospettano stagioni che la vedranno impegnata nella valutazione di molteplici dossier in ordine a partnership o acquisizioni. Di qui, pur se a malincuore, la decisione di cedere la propria partecipazione in Moro al Gruppo Kaiser Ag». Restano invece in Farid la produzione e commercializzazione di lavacassonetti e la distribuzione delle spazzatrici. Il Gruppo Kaiser è leader mondiale nella produzioni di macchine per lo spurgo con sistema di riciclo dell'acqua che dà lavoro a più di 400 dipendenti. Kaiser Ag esporta in più di 100 paesi e con l'acquisizione di Moro amplia la sua gamma di prodotti e si appresta ad affrontare le prossime sfide da protagonista. Con l'accordo sottoscritto ieri tra le società si prevede il completamento dell'operazione entro il prossimo mese di giugno. «Moro - spiega ancor ala società - a pieno titolo si può oggi considerare come un'azienda con una gamma prodotto completa e all'avanguardia, forte di una struttura organizzativa e distributiva pienamente efficace».
© riproduzione riservata