Mobilitazione "in bianco" per i malati di Alzheimer

Domenica 21 Settembre 2014
PORDENONE - Oggi, alle 11.15, in piazza della Motta si terrà una mobilitazione di studenti e anziani (flash mob), per ricordare la XXI giornata mondiale dell'Alzheimer. Nel progetto sono coinvolte l'Israa di Treviso, l'Itis di Trieste, Casa Serena, la Casa di riposo "Umberto I" di Pordenone e l'Azienda Feltrina per i servizi alla persona. Sono stati invitati a partecipare anche tutti i centri di servizi per anziani, le associazioni e i servizi che si interessano di Alzheimer.
Alle 11, si presenterà in piazza un signore, vestito di bianco, dopo 15 secondi arriverà una seconda persona vestita di bianco e altre si aggiungeranno, fino a formare un folto gruppo che rimarrà in rigoroso silenzio. Il bianco evoca la mancanza di identità della persona affetta da demenza. Il gruppo coinvolgerà altre persone, anche i comuni passanti, invitandole a raccontare un episodio del proprio passato, che verrà scritto in un post-it colorato da attaccare a un cartellone.
Quando il cartellone sarà completato, simbolicamente, chi lo regge, riacquisterà la propria identità e, quindi, lo status di persona. In questo modo saranno i ricordi di chi può averli a restituire l'identità ai malati che non li possono più avere.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci