Mattarella in visita fra le trincee del Carso isontino

Venerdì 22 Maggio 2015
TRIESTE - Dal monte San Michele sul Carso goriziano al Collegio del Mondo unito di Duino. Due uniche tappe, domenica, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che alle 15.30 renderà omaggio ai Caduti visitando il museo della Grande guerra e le trincee scavate dai soldati. Ad attenderlo sarà la presidente della Regione Debora Serracchiani. I discorsi ufficiali si terranno nel piazzale che si affaccia sulla pianura isontina.
Il mini-tour proseguirà dunque a Duino dove Mattarella si recherà in visita privata al Collegio del Mondo unito per scoprire una targa dedicata a Corrado Belci, fondatore e primo presidente del Collegio, già uomo di spicco della Dc triestina, giornalista del Gazzettino nel capoluogo giuliano, a lungo direttore del quotidiano Dc Il Popolo nonché padre di Franco, segretario regionale della Cgil. Mattarella e Belci hanno vissuto e condiviso la storia della sinistra democristiana frequentandosi sia dal punto di vista politico che personale. Inoltre da ex ministro dell'Istruzione, Mattarella seguì da vicino la nascita del Collegio del Mondo unito.
Il Capo dello Stato arriverà a Duino poco prima delle 17 e verrà accolto dal presidente del Collegio Gianfranco Facco Bonetti. A ricordare Corrado Belci sarà un famigliare: la targa verrà scoperta nel cortile della foresteria del castello.
Elisabetta Batic

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci