La Giunta si dà le regole dell'etica

Sabato 4 Luglio 2015
TRIESTE - La Giunta di Debora Serracchiani arriva per prima e si dà subito un codice etico di autoregolamentazione. Prima che il Consiglio regionale si dia nuove regole per scongiurare il ripetersi di incompatibilità sconosciute, come per i consiglieri Enzo Marsilio ed Enio Agnola in tema di fondi pubblici agli alberghi diffusi. È una sorta di «decalogo» di norme di buon senso, che però i tempi impongono di mettere nero su bianco e che saranno diffuse nel dettaglio nelle prossime ore dopo un confronto in Giunta e il recepimento di alcune osservazioni.
Frattanto Paolo Panontin, quale assessore alla Protezione civile, ha presentato ai colleghi i rapporti sull'attività anti-corruzione fin qui compiuta. In questo contesto la Protezione civile ha fornito lo stato di attuazione delle spese di parte corrente e di investimento. Per la prima voce su un'autorizzazione di 3,3 milioni sono stati avviati interventi per 2,920 milioni; per gli investimenti, ci sono stati interventi per 134mila euro a fronte di un'autorizzazione di un milione.
Su altro fronte, la Regione sottoscriverà un accordo di collaborazione con la Puglia per la realizzazione del progetto «Chi dovrebbe essere vaccinato e perché». La finalità del progetto, ha spiegato l'assessore Maria Sandra Telesca, rientra nel Piano regionale della prevenzione 2014-2018, nel quale è previsto di aumentare la copertura vaccinale e l'adesione consapevole della popolazione. Su proposta dell'assessore all'Istruzione Loredana Panariti, sono state approvate le Linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2016-2017 ed è stata ri-orientata una misura contenuta nei programmi europei per sostenere il reinserimento dei disoccupati donna con più di 50 anni e uomini con più di 55 anni. Infine, la Giunta su proposta degli assessori Sara Vito e Sergio Bolzonello ha stanziato 1 milione ulteriore sul bando per la promozione dell'efficienza energetica nella pubblica illuminazione, fondi che aumentano la dotazione a 2,578 milioni, consentendo di soddisfare tutte le domande presentate.A.L.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci