La Bassa Friulana finisce sotto Trieste

Giovedì 30 Luglio 2015
La Bassa Friulana finisce sotto Trieste
UDINE - (AL) Al Senato lo hanno ribattezzato "effetto aspirapolvere" e inviteranno il Governo a metterci la testa. Dalla Camera arriverà il suggerimento al Governo su come attenuare tale effetto in Friuli Venezia Giulia, spostando cioè l'intera Bassa friulana, fino a Latisana, con Gorizia e Trieste e rimettendo il Tarvisiano con Udine e Pordenone.
Per la regione dovrebbe finire così la partita dei collegi elettorali, che domani al Senato andrà al voto. Qualche giorno in più servirà alla Camera.
«Non ho dato alcuna indicazione», ha confermato ieri il senatore Francesco Russo che siede in I Commissione. A sorpresa, però, sono arrivate le osservazioni esplicite della Lega e del M5S rispetto al fatto che l'attuale suddivisione prevede in diverse aree d'Italia collegi vicini sproporzionati. Da qui «l'invito al Governo a metterci la testa».
In regione, se non si cambiasse, potrebbe finire anche 9 deputati a 4 a favore del collegio di Udine e Pordenone, rispetto a quello di Trieste e Gorizia, dato che il primo ha 730mila abitanti e il secondo 480mila. Ecco perché, soprattutto gli esponenti triestini del Pd alla Camera, si sono mossi per far inserire nel parere che esprimerà la I commissione il suggerimento di spostare tutta la Bassa friulana con Trieste, recuperando così poco meno di 50mila persone.(((lanfrita)))

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci