L'ambulanza veterinaria farà servizio anche a Udine

Lunedì 24 Novembre 2014
PORDENONE - Un'ambulanza a misura di quattrozampe. Partirà presto anche a Udine il servizio di emergenza veterinaria per cani e gatti che a Pordenone ha già messo radici nel 2013. «Abbiamo ricevuto tante richieste da Udine e per questo stiamo cercando di ampliare il servizio - spiega Nicola D'Agostino, presidente dell'associazione "Mi fido di te" - Siamo alla ricerca di una sede in centro città. Partiremo a breve: pensiamo già a gennaio».
Come sottolinea D'Agostino, «a Pordenone l'associazione, che appartiene alla Fiev (Federazione italiana emergenze veterinarie ndr), è partita a giugno del 2013. E ad ottobre di quell'anno abbiamo acquistato la prima ambulanza. Adesso, pian piano, stiamo crescendo. Abbiamo due ambulanze e una vettura per il soccorso veterinario e un motorino per il trasporto urgente di farmaci veterinari. Da ottobre 2013 ad oggi - sostiene il presidente dell'associazione, che a Pordenone ha il suo polo operativo in via della Comina al Villaggio del fanciullo - abbiamo fatto quasi 800 interventi».
La parte più importante arrivati a Udine sarà la formazione dei volontari. «Abbiamo già ricevuto una trentina di richieste. Fra gli aspiranti soprattutto giovani, ma anche qualche veterinario che vuol fare del volontariato». A Udine «chiederemo sicuramente aiuto al Comune. Il nostro servizio vive solo ed esclusivamente con le libere donazioni. Tutti i volontari si autofinanziano, me compreso».
Ma come funziona? «Quando veniamo chiamati per un'emergenza, al 3318225995 o al numero nazionale 199302118, prestiamo il primo soccorso all'animale ferito, poi lo portiamo dal veterinario».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci