I patti del Comune con il volontariato

Sabato 25 Ottobre 2014
La Giunta municipale ha deliberato una serie di progetti a favore di istituzioni sociali nell'ambito dell'assistenza e del volontariato. Sono inoltre state rinnovate alcune convenzioni con associazioni che si occupano di anziani o ragazzi in difficoltà.
Complessivamente è stata stanziata una cifra di oltre 83 mila euro a favore di attività legate al volontariato. Una delle delibere - sono state tutte illustrate dall'assessore Vincenzo Romor prima di essere votate ieri in giunta - riguarda il Collegio Don Bosco: il Comune finanzierà con 25 mila euro tre progetti (il cui costo complessivo è di 250 mila euro) organizzati dall'Oratorio dei Salesioni che prevedono servizi e attività di dopo-scuola a favore di ragazzi e famiglie che vivono situazioni di disagio. Accolta poi la richiesta di contributo di 24 mila euro da parte della Casa dello Studente "Antonio Zanussi" per il programma annuale di attività socio-culturali.
Il Comune ha poi predisposto una convenzione con l'Avis di Borgomeduna (prevedendo anche un contributo di 2mila euro per le spese) al fine di valorizzare l'attività del volontariato dell'associazione dei donatori. Rinnovata invece la convenzione con l'Ana di Torre: si prevede un contributo annuale di 2mila euro per sostenere le spese della sede del gruppo degli Alpini di via Piave. Convenzione anche con l'associazione di volontari Banca del tempo impegnati in attività di scambio di volontariato: il Comune rimborserà 2.500 euro per le spese assicurative. Rinnovo della collaborazione anche con l'Auser nell'ambito delle attività di tempo libero per gli anziani: l'amministrazine ha previsto un contributo di 9mila euro come rimborsi spese. Convenzione rinnovata anche con l'Aifa (Associazione fra gli anziani) per una serie di attività svolte nell'ambito del volontariato. Anche in questo caso il Comune ha stanziato 15mila euro per la copertura parziale delle spese. Anche l'Acat - l'associazione che si occupa con dieci club in città dell'auto mutuo aiuto tra alcolisti - vede la convenzione rinnovata con un finanziamento di 3.500 euro. Inoltre, il Comune ha deciso di sostenere - con 200 euro - l'Associazione per lo sviluppo della formazione educativa Asfe organizza un convegno territoriale "Educare insieme" che si caratterizza come un evento di sensibilizzazione sociale al tema della salute e della prevenzione.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci