Fuga con lo scooter travolto un vigile

Venerdì 18 Aprile 2014
Un agente della polizia municipale di Pordenone è stato travolto da un immigrato ghanese che cercava di sfuggire a un posto di controllo. È successo ieri, alle 18.10, in via Mestre. Due pattuglie - in tutto quattro agenti - erano impegnate in un servizio di prevenzione con il telelaser. Quando hanno visto arrivare D.O., 36 anni, a bordo di uno scooterone, hanno intimato l'alt. L'immigrato, che risiede a Pordenone, ha superato il primo agente. Ha schivato il secondo e il terzo che con la paletta reiteravano l'ordine di fermarsi. Anche il quarto agente si è spinto verso il centro della carreggiata, ma D.O. non è più riuscito a controllare quel suo zigzagare e ha travolto il vigile, che è finito a terra ferendosi a una gamba.
Lo scooterista è fuggito verso via Nuova di Corva. Le due pattuglie sono salite in auto e hanno cominciato a inseguirlo. La nota di ricerca è stata data anche al 113, così da avere anche la collaborazione delle Squadre Volanti della Questura. D.O. ha proseguito in via Pirandello e in via Ciconi. È stato raggiunto a Villanova, vicino alla chiesa. Ha messo un piede a terra per svoltare, ma la manovra è stata troppo repentina ed è finito a terra: lo scooterone da una parte, lui dall'altra.
È stato accompagnato negli uffici del Comando della municipale per gli accertamenti. Probabilmente è fuggito perchè non era in regola con il tagliando dell'assicurazione. Della vicenda è stato informato il magistrato di turno, Matteo Campagnaro. È stato denunciato per lesioni e resistenza. L'agente investito è stato invece medicato in pronto soccorso.
Sempre ieri, verso le 15, durante un controllo in viale Venezia, sulla Pontebbana, è fuggita all'alt della municipale anche una Fiat 500 gialla con a bordo tre o quattro persone.
© riproduzione riservata