Credito cooperativo Oggi il giorno della protesta

Lunedì 2 Marzo 2015
PORDENONE - Oggi i lavoratori del credito cooperativo e del gruppo bancario Iccrea incroceranno le braccia e saranno in piazza. In Friuli la manifestazione sarà a Udine, davanti alla sede della Federazione delle Bcc. I lavoratori chiedono un contratto di lavoro dopo che Federcasse ha formalizzato la disapplicazione del contratto collettivo nazionale dal prossimo primo aprile. «Anche in regione, terminato il tour di assemblee che il Sindacato ha svolto in tutte le quindici banche di credito cooperativo della regione - commenta Roberto De Marchi della Fiba Cisl - registriamo una grandissima attenzione e fortissima preoccupazione dei lavoratori per il loro contratto e per il loro futuro che dipenderà anche da una riforma che il credito cooperativo dovrà fare molto in fretta con le immaginabili possibili e prevedibili conseguenze».
I sindacati prevedono una alta percentuale di adesione allo sciopero per manifestare «il loro disappunto per comportamenti che sviliscono il lavoro e la professionalità dei 1500 lavoratori che quotidianamente con passione e dedizione si dedicano a far progredire ognuno per la sua parte questo movimento cooperativo». Il presidio di Udine davanti alla sede della Federazione regionale delle Bcc si terrà dalle 10 alle 13.
«Lo sciopero nazionale - ha detto Alessandro Spagiari, segretario nazionale della Fiba Cisl - avrà successo nonostante le tante pressioni subite dai lavoratori in azienda. I lavoratori auspicano che il credito cooperativo ha necessità di interventi strutturali che lo rilancino e ne risolvano le criticità importanti».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci