Bonus casa, pronta la lista

Lunedì 14 Dicembre 2015
TRIESTE - Questione di giorni e sarà pubblicata la doppia graduatoria regionale dei beneficiari del bonus per i lavori di manutenzione nella prima casa. È il frutto dell'approvazione di una delibera approvata ieri dalla Giunta Serracchiani su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro. Una torta da 11,837 milioni di euro tesa a finanziare il 50% della spesa considerata ammissibile fino a un massimo di 10mila euro per ciascuna domanda.
Doppia graduatoria poiché, da un lato, la Regione destina il 30% delle risorse messe in campo, pari a 3,551 milioni, al sostegno di 1.149 domande che comporteranno erogazioni entro i 6mila euro. Saranno tutte soddisfatte e anzi avanzeranno soldi: precisamente 922.687 euro che andranno a incrementare la "dote" dell'altra classifica, quella per le domande relative a lavori più costosi: in questo caso le domande finanziabili impegnano il 70% delle risorse pari a 9,208 milioni e arrivano fino alla posizione 1.035 compresa.
Restano al momento attuale escluse 3.150 domande per contributi complessivi pari a 21,103 milioni di euro. Ma non tutte le speranze sono perdute: l'esperienza dei bandi passati analoghi a questo insegna che usualmente un 20% circa delle domande non trova seguito nell'esecuzione effettiva dei lavori o non viene confortata da corretti documenti a rendicontazione. Si stima - ma occorre attendere la verifica effettiva - che uno o due ulteriori milioni si possano rendere disponibili proprio in forza di tale circostanza.
In ogni caso la Regione punta a realizzare uno scorrimento di graduatoria nel corso del 2016, anche mediante la disponibilità di nuove risorse con la manovra estiva di assestamento di bilancio.
I beneficiari fin d'ora finanziabili potranno esibire le rendicontazioni da febbraio: gli uffici espleteranno le istruttorie in due-tre settimane, dopodiché saranno spiccati i mandati di pagamento.
Frattanto a giorni sarà pubblicato un decreto con il quale la Regione mette a disposizione contributi per complessivi 2,814 milioni di euro al fine di eseguire sulle case lavori di mitigazione del rischio sismico. I beneficiari che riceveranno i soldi sono 127.
L'assessore Santoro, infine, sta per avviare un ampio giro di presentazioni della legge di riforma sulla casa: si comincia martedì prossimo alle 20 nell'aula magna della scuola elementare "Piccoli" di Cividale. L'indomani toccherà a Cervignano: appuntamento alle 18 alla Casa della musica.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci