Alla ricerca delle pozze smeraldine "scoperte" e rilanciate dal Guardian

Sabato 29 Agosto 2015
TRAMONTI - (lp) In Val Tramontina è pozze-smeraldine mania. Dopo la pubblicazione, da parte dell'autorevole giornale inglese The Guardian, della graduatoria delle dieci località di fiumi e laghi più belle in Italia, che inserisce le «pozze smeraldine» di Tramonti di Sopra addirittura sul podio, la zona è diventata meta di centinaia di curiosi.
Si tratta di visitatori stranieri, ma anche di molta gente del Friuli Occidentale che ha appreso solo dal «Gazzettino» (che ha rilanciato la news londinese) della presenza di questa oasi naturale e ha deciso di rendersi conto di persona di cosa si tratta. Restando letteralmente abbagliati dalla suggestione e dalla tranquillità del sito. La bellezza e il fascino di questi luoghi permette infatti ai visitatori di immergersi in un ambiente naturale paradisiaco che ricorda i paesaggi dei set cinematografici. Il colore smeraldo delle acque e il suono delle stesse nei passaggi tra i sassi crea un ambiente idoneo a rigenerarsi e a respirare positività. Le «Pozze smeraldine» - ricorda la Pro loco di Tramonti di Sopra, che da anni le promuove - si trovano sul torrente Meduna, in località San Antonio o in lingua locale Claupa di San Antonio, lungo il sentiero che porta alla Borgata Frassaneit, dov'è nata la famosa pitina. La località si trova accanto al Parco delle Dolomiti Friulane, che ha anche una sede a Tramonti di Sopra e che sviluppa proprio l'argomento dell'acqua. All'interno della struttura del Parco è possibile visitare una serie di esperimenti adatti a tutti, in particolare ai bambini.
Da circa due mesi la sede del Parco e quello della Pro-Loco con annesso l'ufficio turistico condividono gli spazi della struttura cosi da poter offrire ai turisti una risposta continua.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci