Aiuti alle famiglie, rischio blocco

Sabato 25 Aprile 2015
Aiuti alle famiglie, rischio blocco
TRIESTE - Sul nuovo (e complicato) indicatore di reddito Isee i sindacati sono sul piede di guerra dopo aver definito il confronto di ieri con Debora Serracchiani «deludente», parlando esplicitamente di «fumata nera». I Caf, Centri di assistenza fiscale, non ce la fanno a definire i nuovi indicatori per tutti i cittadini che lo richiedono al fine di accedere ai numerosi benefici sociali regionali. E ieri, sottolineano, dalla Regione non è venuto il richiesto slittamento dei termini di applicazione al 30 ottobre, ma soltanto annunci considerati di secondo piano. È il caso dello slittamento a luglio del termine per chiedere il bonus-affitti, della promessa di sensibilizzare le banche sulla necessità di fornire gratis e velocemente le attestazioni sulle giacenze medie nei conti correnti. O anche la disponibilità delle Ater e di quella pordenonese in particolare a verificare se sia possibile allungare i tempi di applicazione delle nuove regole.
Dall'Anci, invece, viene un richiamo a «non prorogare i termini in modo indiscriminato» e troppo avanti nel tempo. I sindaci spiegano che in alcuni casi si rischierebbe di danneggiare i cittadini: «In molti casi è impossibile fare ulteriori proroghe (graduatorie per l'accesso ai servizi, graduatorie per gli asili nido, eccetera), in altri è molto pericoloso poiché aumenterebbe la probabilità di scoprire a posteriori che si sono erogati benefici a non aventi diritto».
Da Serracchiani giungono note abbastanza confortanti: «Secondo l'Inps su circa 37mila dichiarazioni sostitutive pervenute nel 2015, oltre 33mila sono giunte all'attestazione e le rettifiche sono state solo 670». Sul fronte del bonus per testi scolatici, invece, risulterebbe già presentato alle Province oltre il 70% delle domande.
Ma il tono di Giovanni Fania della Cisl e di Emanuele Iodice della Cgil non appare dei più concilianti: «Pensavamo che Regione, Anci, Upi e Uncem avessero la portata di questo problema. Invece hanno alzato un muro su cui temo andremo a infrangerci tutti. Nei primi tre mesi il nostro Caf ha già dovuto rinviare duemila pratiche e l'agenda è piena fino a giugno», afferma il primo. «Non potremo fare altro che indirizzare i cittadini alle istituzioni che hanno il compito di occuparsi dei loro problemi», incalza Iodice, visto che «non intendiamo passare per responsabili di disservizi».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci