Afds: donazioni a tutte le ore Così si fa nel resto d'Europa

Lunedì 5 Ottobre 2015
Non si ferma il calo delle donazioni, anche in una regione considerata "un'orchidea in un prato di margherite" a livello nazionale e tutt'ora in grado di bastare a se stessa e di supplire alle carenze di altri territori. Questo il quadro confermato in occasione del congresso provinciale dell'Afds svoltosi ieri a Tamai di Brugnera, che ha anche portato alla luce le difficoltà dell'avvio delle donazioni programmate e lanciato una sfida al Friuli Venezia Giulia: quella di essere la prima Regione a promuovere la possibilità - già presente negli altri paesi europei - di donare il sangue in qualsiasi orario della giornata.
«Nel 2014 - ha spiegato il presidente Ivo Baita - le donazioni sono state 8.606: 556 in meno rispetto all'anno precedente. E attualmente siamo sotto di circa trecento rispetto a dodici mesi fa». «Questo momento donazionale è molto delicato - ha confermato il presidente provinciale dell'Avis, Francesco Donno - al limite dell'autosufficienza».
Il lato positivo è che, sottolinea il direttore del Centro trasfusionale dell'Ospedale di Pordenone Raffale Catapano, per fortuna il calo della raccolta e quella dell'impiego al momento attuale sono bilanciati. Prossimo impegno è quello della donazione programmata che rappresenta però, secondo il presidente Baita, un «tavolo piuttosto traballante: il donatore con una telefonata si mette a disposizione, ma le istituzioni hanno ancora dei tempi che possiamo paragonare alla gestazione degli elefanti. Confidiamo che almeno il prodotto possa soddisfare le nostre esigenze, visto che tutti i nostri richiami restano lettera morta. Alle istituzioni chiediamo di fare la loro parte». A lanciare l'altra sfida alla Regione è il presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris: «In vista del rinnovo del piano sangue, io credo che dal Friuli Venezia Giulia, regione da sempre guida nella donazione possa nascere, in un percorso di organizzazione della struttura regionale, una donazione nell'orario giusto. In tutta Europa si dona il sangue dalla mattina alla sera. D'altra parte ormai la donazione di sangue non è più legata al rimborso della giornata lavorativa e infatti solo un donatore su quattro, a livello nazionale, ne usufruisce. Probabilmente mettersi alla pari con l'Europa potrebbe far sparire il discorso della giornata remunerata».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci