Adunata, il primo assalto Si montano le tendopoli

Mercoledì 23 Aprile 2014
Iniziano le operazioni di insediamento degli alpini in vista dell'Adunata: alle 7 di questa mattina comincerà la lunga preparazione dei 20 campi per l'attendamento di oltre 16mila penne nere, che saranno dotati di 110 lavelli da campo, 5 chilometri di tubi per acqua, mille metri di scarichi, 230 quadri elettrici, 30 pedane passacavo carrabili, 20 dispersori di terra, oltre a una trentina di pali della luce e 130 fari.
Veri e propri quartieri all'intero della città, tanto che per poterli allestire è arrivata ieri a Pordenone una colonna di trenta mezzi e una quarantina di volontari della Protezione Civile che si sono accampati a Porcia (in zona industriale). Si tratta di dipendenti dell'azienda A2A, società municipalizzata lombarda che si occupa di luce e gas, il cui personale iniziò a prestare servizio volontario nel 1976 quando vennero in soccorso al Friuli terremotato. Attività presieduta da Luigi Bossi, istituzionalizzata in associazione di volontariato della Protezione Civile.
A partire da questa mattina i volontari entreranno in servizio in due squadre con turni di lavoro di 11 ore ciascuna, per un totale di 6500 ore di lavoro. Un intervento il cui valore in termini di prestazione e di materiale (messo a disposizione per metà dal Coa-Comitato Organizzatore dell'Adunata e per metà dalla stessa A2A) è quantificabile in circa 400mila. Le squadre di volontari che si daranno il cambio (in totale saranno 150 uomini) si avvicenderanno da oggi fino al 17 maggio (quando terminerà il dis-allestimento dei campi), e durante i giorni dell'Adunata saranno reperibili 24 ore al giorno per le emergenze idriche e di luce. I venti campi ufficiali gestiti dal Coa sono: Polisportiva Villanova di via Pirandello, Campo Rugby di via Mantegna, area Laghetti di Rorai, lago Burida, Area via Ferraris (Nord), via Maestra vecchia, Villaggio del Fanciullo in via della Comina, Area via Cappuccini, parco Sacro Cuore in via Colvera/via Cellina, parco Immacolata in via Brigata Lupi di Toscana, area via Navarons/via Frisanco, parco di via Vittorio Veneto, il campo in Fiera di viale Treviso (che inoltre nei nove padiglioni ospiterà altri 5mila posti in branda), Brolo di San Quirino in via Montereale, area via di Vittorio, bocciodromo di Torre in via Musile, campo ex Dogana in viale Venezia, area via san Daniele. A questi si aggiungono altrettanti posti letto già previsti in strutture autonome (parrocchie, oratori, proprietà private), e i quasi 5mila soggiorni in albergo gestiti dall'agenzia viaggi Delizia Viaggi (incaricata da Turismo Fvg) oltre a quelli prenotati autonomamente. Senza contare gli attendamenti «fai da te» di cui si iniziano già a vedere le prime tracce di auto-prenotazione con cartelli in aree verdi urbane.
© riproduzione riservata