Da lunedì saranno a disposizione due nuovi servizi sul portale del Comune Istanze on line per il rilascio dei permessi temporanei di accesso alla Ztl e la comunicazione delle targhe dei mezzi che devono entrarvi per caricare, o scaricare, merci. In questo modo gli interessati potranno evitare di recarsi negli uffici comunali. Per richiedere il permesso temporaneo ZTL, a pagamento e per un massimo di 2 ore, quindi, basterà presentare la richiesta online. Dopo aver versato i 5 euro previsti, verrà immediatamente "generato" il permesso da stampare e da esporre sul cruscotto del veicolo. L'autorizzazione è relativa solo alla ZTL e non all'area pedonale che viene invece rilasciata dall'ufficio mobilità di via Vicenza. Per comunicare invece le targhe degli autocarri per il servizio di carico-scarico in determinati orari, è necessario compilare il modulo di richiesta online allegando la documentazione necessaria. La pratica verrà poi verificata da un operatore che invierà all'interessato la comunicazione di avvenuta accettazione. «Il portale permette all'amministrazione di adeguarsi a quanto previsto dall'Agenda per l'Italia Digitale. Istanze OnLine - spiega Stefano Grigoletto - lo sportello SUAP e i portali GASeO e IMOL, permettono di rendere digitali decine di migliaia di procedimenti e comunicazioni, generando efficienza e contenimento dei costi. Inoltre, cittadini e imprese hanno la possibilità di verificare in ogni momento lo stato delle proprie istanze».
Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".