«È un Bilancio iniquo, cambiamo le tasse»

Venerdì 1 Agosto 2014
(A.Rod.) «Un bilancio che rischia di far arretrare la città». Il Partito democratico va all'attacco e per lunedì sera in consiglio comunale promette battaglia. Ai democratici dunque proprio non va giù la previsione di Bilancio 2014 che verrà discussa lunedì sera dal parlamentino di palazzo Moroni. «Dal punto di vista fiscale - scandisce l'ex assessore ai Tributi Umberto Zampieri- presenta molti aspetti di iniquità. Pensiamo per esempio all'abbassamento dell'aliquota dell'addizionale Irpef dallo 0,8 % allo 0,7%. Uno sconto di cui godrà anche chi ha redditi superiori ai 100 mila euro. La nostra proposta è invece quella di alzare la fascia di esenzione facendola arrivare a 18mila e 600 euro. In questo modo più della metà dei padovani non pagheranno il tributo e il Comune potrà risparmiare circa un milione e 250 mila euro. Con questi risparmi si potrebbe, per esempio, abbassare l'Imu seconda casa che va colpire soprattutto le attività produttive e commerciali».
All'attacco anche l'ex assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi: «Il bilancio prevede delle coperture più che discutibili. I 7 milioni che verranno destinati alla manutenzione delle strade e i 4 milioni che dovrebbero servire per la manutenzione del verde pubblico, dovrebbero essere garantiti dalle alienazioni. Alienazioni che da anni sono assolutamente bloccate e questo lo sa benissimo anche Bitonci».
«A fronte di questo - conclude il vicepresidente del consiglio comunale - questi interventi vengono messi pericolosamente in discussione. So che agli assessori è stato garantito che si può attingere al fondo di riserva. Un fondo che però complessivamente vale appena 2,5 milioni di euro».
«Si tratta di un bilancio assolutamente asfittico che non garantisce le risorse necessarie per i quartieri» rincara la dose l'ex capogruppo del Pd Gianni Berno, che poi aggiunge: «Se posso permettermi un consiglio, direi alla giunta di accantonare un pò di risorse, potrebbero servire quando la Regione ci chiederà i danni per aver mandato a monte il progetto del nuovo ospedale a Padova ovest». All'attacco anche l'ex assessore alle Politiche scolastiche Claudio Piron: «Già quest'anno sono stati tagliati circa 40mila euro per ogni istituto comprensivo, ovvero 46 euro per ogni bambino che frequenta le nostre scuole». Il consiglieri democratici Enrico Beda E Margherita Colonnello denunciano infine l'assenza dell'amministrazione sul fronte delle politiche giovanili.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci