Troppi balordi ai giardini l'assessore toglie le panchine

Mercoledì 1 Ottobre 2014
Nuova vita per il Parco Azzurri d'Italia del quartiere San Carlo. Lo spazio verde da anni è al centro delle proteste dei residenti, spesso impossibilitati ad utilizzarlo in quanto sulle panchine e sul prato bivaccano gruppi di sbandati che lasciano a terra bottiglie vuote e rifiuti di vario genere.
Sono iniziati infatti i lavori di riqualificazione del giardino che, a breve, diventerà un luogo per famiglie e bambini.
Ieri mattina l'assessore Fabrizio Boron è arrivato a San Carlo con i tecnici comunali per un ultimo sopralluogo prima dell'avvio dei lavori. «Per prima cosa toglieremo le panchine, ad eccezione delle due situate lungo il vialetto d'entrata da via Aspetti, più controllabili, per non offrire più la possibilità di bivacco. Poi sistemeremo il prato e l'arredo - annuncia Boron - Una riqualificazione che i residenti chiedevano da tempo, una promessa che l'amministrazione Bitonci intende mantenere».
Attualmente il parco ha due "dissuasori" alle entrate principali per evitare che le persone passino in bici, cosa che invece accade puntualmente in quanto il parco è aperto e i continui passaggi hanno formato due "sentieri" nell'erba. Dopo la rimozione delle panchine, il parco verrà recintato e dotato di cancelli la cui apertura e chiusura sarà affidata ad una associazione o ad disoccupato, pagato tramite i vaucher lavoro, che si occuperà anche della sorveglianza. Inoltre l'area sarà dotata di una telecamera di sorveglianza per aumentarne la sicurezza.
«Una volta recintata, l'area verde diventerà parco giochi per i più piccoli - spiega l'assessore - Installeremo delle giostrine per i bambini, dalla parte opposta verranno rimesse le panchine per dar modo ai frequentatori, soprattutto i più anziani, di poter trascorrere qualche ora al parco in relax. Infine verranno sostituiti anche i cestini rovinati, per armonizzarli con l'arredo del parco».
Sul lato dove solitamente si svolge il mercato c'è il fabbricato che ospita la grande rivendita di frutta e verdura di San Carlo. Il muro retrostante si affaccia sul giardino ma è coperto di murales e scritte poco consoni alla nuova destinazione dello spazio verde. I dovrebbero essere sostituiti con altri più adatti ad un parco giochi per bambini. Infine l'amministrazione intende verificare lo stato dei lampioni interni al giardino Azzurri d'Italia, anche dal punto di vista della sufficienza dell'illuminazione. «Dando il via ai lavori credo che il parco, nella sua nuova veste, sarà a disposizione delle famiglie entro un mese circa - sottolinea Boron - Abbiamo inoltre intenzione di abbellirlo ulteriormente, con la prossima primavera, con aiuole. Si tratta di un tassello della riqualificazione del quartiere che l'amministrazione ha in programma. Questa è una delle zone dalle quali arrivano molte lamentele in quanto spacciatori, sbandati e rom, soprattutto dal pomeriggio fino a tarda notte, bivaccano e si ubriacano creando disagio e rendendo impossibile l'utilizzo del giardino ai cittadini».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci