Littamé e Venuleo, i consiglieri d'attacco messi "fuori rosa"

Domenica 20 Aprile 2014
(M.G.) La lista della Lega è ancora in preparazione ma continua a circolare una voce clamorosa secondo cui il capogruppo in consiglio comunale Mario Venuleo e il consigliere Luca Littamé (che è anche assessore in Provincia) ne sarebbero esclusi. Ne abbiamo già parlato ma ora la decisione sarebbe ufficiale, presa nell'ultimo direttivo di giovedì che ha confermato capolista sarebbe Fabrizio Boron, presidente del quartiere 6.
I due consiglieri sono stati, in questi cinque anni, l'anima dell'opposizione, contribuendo a sollevare casi spinosi per l'amministrazione, come la faccenda del canone troppo oneroso che avrebbero i privati gestori del park in piazza Rabin.
Ma in Lega contano ancora gli equilibri politici e i consiglieri scontano probabilmente la vicinanza all'assessore regionale Maurizio Conte e attraverso di lui a Flavio Tosi, al quale Bitonci aveva conteso la corsa alla segreteria regionale, ottenendo peraltro un buon successo. L'isolamento dei consiglieri oggi è palese. Non li si vede mai a nessuna iniziativa pubblica mentre la loro esperienza farebbe molto comodo, se non altro, per individuare i punti deboli dell'amministrazione Rossi.
Vedremo che cosa deciderà alla fine Bitonci nei confronti degli unici leghisti che hanno fatto contro-politica attiva in città. E se il segretario Salvini impedirà loro di migrare verso altri schieramenti.