Il progetto del nuovo ospedale: «Ancora tre settimane per il sito»

Martedì 27 Gennaio 2015
(M.G.) Solo per allestire la nuova macchina al vecchio Giustinianeo sono stati spesi 1,3 milioni di euro. Se fosse entrata in un ospedale nuovo li avremmo risparmiati? Ecco perché è urgente dare una risposta sul luogo più indicato dove costruirlo.
«Nel giro di due, massimo tre settimane, il dottor Claudio Dario, direttore dell'azienda ospedaliera che ho nominato stazione appaltante per il nuovo ospedale, dice che la commissione concluderà il lavoro preparatorio di valutazione dell'area, paragonandola con le vecchie in maniera da avere il quadro generale e definitivo». Traduciamo: l'area in questione si trova a S. Lazzaro, dietro il palasport, a Padova est. La comparazione è con tutte le altre aree ma in verità con la sola che si è dimostrata affidabile Padova ovest, nel terreno dall'altra parte dello stadio Euganeo rispetto alla tangenziale. Ma il sindaco Bitonci ha vinto la campagna elettorale anche affermando che quell'area non era adatta per motivi disparati: il costo degli espropri e il profilo idrogeologico, preferendo ricostruire sul vecchio. Alla fine dopo le resistenze di Università e Regione ha portato la proposta di Padova est ribadita anche ieri. Bitonci infatti era presente all'inaugurazione della nuova macchina Pet/rmn. «Abbiamo 280mila metri quadrati a S.Lazzaro più altri 100mila da acquisire in perequazione da un'area privata adiacente. Con le nostre simulazioni l'ospedale ci sta benissimo, con lo Iov e il campus».
Il presidente Zaia il 28 novembre però ha affidato a una commissione di tecnici, la stessa che aveva precedentemente studiato e bocciato l'area di via Corrado, l'ulteriore valutazione. Una cosa è certa. Anche ieri Zaia è stato perentorio: «L'ospedale lo confermiamo, così come la volontà c'e anche la disponibilità finanziaria per il nuovo policlinico universitario» Il progetto prevede 650 milioni per 970 posti letto. «Ai tagli di 240 milioni ci opporremo. Sono scandalosi ma l'ospedale lo difenderemo fino in fondo». Criptico il presidente della Commissione Sanità, Leonardo Padrin cofirmatario con Piero Ruzzante di un ordine del Giorno in Regione che darà il timing del 31 marzo per la scelta del sito: «Se l'ospedale non si farà sarà colpa della Regione, se lo si farà sarà merito della Regione».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci