Halloween, grandi feste e bar aperti fino alle due

Venerdì 31 Ottobre 2014
Halloween, grandi feste e bar aperti fino alle due
"Dolcetti e scherzetti", e ovviamente zucche, anche a notte fonda, con i bar e i locali notturni aperti, sia in centro che nelle periferie, sino alle 2 di notte.
Il Comune, infatti, per andare incontro alle esigenze di chi vuole festeggiare la ricorrenza di Halloween, divenuta ormai soprattutto per i ragazzi un appuntamento imperdibile, ha deciso di sospendere per questa sera l'ordinanza che impone la chiusura anticipata per alcuni pubblici esercizi del Quartiere 1. Tutti gli altri, invece, non essendo soggetti a restrizioni, potranno tenere le serrande alzate indipendentemente dal luogo in cui sono ubicati. La Polizia Municipale effettuerà controlli capillari per prevenire le situazioni critiche, mandando in strrada un nutrito numero di agenti.
La decisione di incentivare i divertimenti durante questa festa di origini anglosassoni è stata presa dal vice sindaco Eleonora Mosco, che a Palazzo Moroni ha anche la delega alle Politiche Giovanili. «Fermo restando che la nostra attenzione rimane focalizzata sul Natale, che per noi è una festa dalle tradizioni forti e per la quale stiamo già lavorando con impegno, - ha spiegato - abbiamo voluto comunque favorire le iniziative riguardanti Halloween che rientrano in un più vasto progetto di rivitalizzazione del nostro territorio. Un segnale che vogliamo dare, in presenza di questa "nuova" ricorrenza che incontra il favore dei giovani». «Padova - ha aggiunto - è una città universitaria con 62 mila studenti ai quali deve essere garantito il divertimento, ovviamente nel pieno rispetto delle regole. Per questo in strada ci saranno numerosi agenti della Polizia locale: a tale proposito ringrazio l'assessore Maurizio Saia che ha accolto subito la proposta di potenziare controlli e presenze». «Tutti i bar - ha detto ancora Eleonora Mosco - potranno restare aperti sino alle 2, anche quelli del centro interessati dall'ordinanza che prevede la chiusura anticipata. Un modo, questo, di andare incontro alle esigenze dei ragazzi, ma anche degli esercenti. Stimolare la ripresa economica, e ampliare gli spazi e le occasioni di socialità e svago, sono priorità della nostra Amministrazione».
L'assessore Saia ha già predisposto il piano degli interventi di presidio che effettueranno gli agenti della Polizia Municipale. «La prima regola per far sì che stasera tutto si svolga nel migliore dei modi - ha osservato - è essere presenti in strada con largo anticipo rispetto alla grande affluenza che è prevista successivamente. I vigili, quindi, saranno nelle Piazze già a partire dalle ore 20 e vi rimarranno sicuramente sino alle 3 di notte. Per le strade gireranno sia agenti in divisa, che in borghese: in totale contiamo di poter utilizzare una ventina di unità. Abbiamo concordato anche di coordinarci con le altre forze dell'ordine, in modo da poter garantire una presenza più capillare in tutto il territorio».
Per quanto riguarda invece le iniziative culturali, il Comune ha organizzato sempre per oggi alle 16,30 un appuntamento per i bimbi: si tratta di "Torlonghiamo, Mamma ti porto all'Odeo!", una visita appunto all'Odeo Cornaro per festeggiare Halloween e far conoscere ai più piccoli i segreti del giardino di Alvise Cornaro, in un percorso con le torce tra arte e divertenti letture. Alle 20,30 e alle 21,30 toccherà invece agli adulti che potranno visitare la Loggia e l'Odeo Cornaro, in un percorso notturno illuminato da piccole torce, alla scoperta dei simboli misteriosi celati nella decorazione pittorica rinascimentale.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci