«Con il progetto "nuovo sul vecchio" avremo un risparmio di 83 milioni»

Venerdì 1 Agosto 2014
(Al.Rod.) È tornata a riunirsi la "commissione comunale ospedale". Nel primo incontro dopo il faccia a faccia in Regione tra il sindaco Massimo Bitonci e il governatore Luca Zaia, l'amministrazione cerca di quantificare quanto effettivamente dovrebbe costare la nuova struttura che dovrebbe sostituire l'attuale azienda ospedaliera in via Giustiniani. Una struttura che, secondo il governatore Zaia, rischierebbe di costare 240 milioni in più rispetto al progetto di Padova ovest.
«La nuova riunione della commissione ha prodotto una prima stima sui costi che corregge le previsioni illustrate lunedì scorso a Venezia, utilizzando gli stessi dati prodotti dalla Commissione regionale - ha spiegato Bitonci -. Considerato che per costruire il nuovo polo nell'attuale sede non sono previste pratiche e spese per gli espropri, che sfiorerebbero i 30 milioni di euro nel caso di Padova Ovest, né particolari opere di urbanizzazione, collegamento con reti elettriche e telefoniche, né l'esborso previsto di 85 milioni per bonifiche e messa in sicurezza di una zona segnalata come a forte rischio idrogeologico, la realizzazione dell'ospedale nell'area giustinianea porterebbe a un risparmio di 83 milioni di euro».
«Va fatto notare - continua il primo cittadino - che, nel computo eseguito dai tecnici regionali, le spese per la demolizione e smaltimento del presente plesso, per un totale di 109 milioni, non erano state considerate nel caso di una realizzazione ex novo in altro sito». «Non solo: con la costruzione in sede diversa da quella attuale aumenterebbero i costi per le manutenzioni che, sino al completamento definitivo dell'opera e al gravoso trasferimento dei pazienti e delle strumentazioni, andrebbero inevitabilmente compiute, per un totale di 180 milioni di euro, come desunto dalla relazione regionale».
Insomma, per l'amministrazione comunale, l'opzione "nuovo su vecchio" sarebbe perfettamente sostenibile anche dal punto di vista finanziario. Ora resta da capire come vorrà muoversi la Regione, anche alla luce del voto di ieri pomeriggio.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci