A 80 anni in "fuga", panico in autostrada

Martedì 2 Settembre 2014
Fugge al controllo dei familiari, sale in auto e rischia di provocare una strage. Ha imboccato il casello di Padova Est in contromano. Incurante dell'errore ha proseguito per sei chilometri la sua marcia in direzione Venezia. È stato bloccato dalle pattuglie della Polstrada. Protagonista della vicenda è un ottantenne padovano affetto da gravi patologie psicofisiche.
Domenica sera si è messo al volante del suo vecchio Maggiolone. Non è dato sapere dove volesse dirigersi. Sta di fatto che pochi minuti dopo mezzanotte è entrato in autostrada. Fortuna ha voluto che a quell'ora lungo la A/4 non vi fosse traffico. Quelle poche auto che l'hanno incrociato, hanno prontamente allertato il 113 per segnalare il pericolo. L'anziano automobilista ha notato quei fari abbaglianti e quei segnali eloquenti provenienti dalle altre auto che lo avvertivano dell'errore, ma ha proseguito come niente fosse. Non andava forte, circa agli 80 all'ora, ma ovviamente il pericolo è stato concreto. Sarebbe bastato un attimo a creare una paurosa carambola con conseguenze devastanti per i conducenti dei veicoli coinvolti. A quell'ora su tutto il territorio padovano e quindi anche in autostrada stava cadendo una fitta pioggia. Anche questo elemento ha avuto alla fine un ruolo importante, visto che molti automobilisti hanno preferito ritardare la partenza e aspettare che le condizioni meteo migliorassero. Gli agenti della Polstrada hanno ricevuto una decina di segnalazioni. Più mezzi si sono messi a caccia del Maggiolone, con l'obiettivo di bloccarlo. Alla fine l'obiettivo è stato raggiunto. L'ottantenne è stato affiancato da una pattuglia che gli ha intimato di fermarsi. Quando il protagonista di questo assurdo fuoriprogramma è sceso dall'auto, è apparso subito spaesato. Non era agitato, ma si è capito immediatamente che non fosse cosciente dell'allarme che aveva provocato. La sua automobile d'epoca è stata presa in custodia da un carroattrezzi.
Il pensionato è stato accompagnato negli uffici della Polstrada. Qui sono venuti a prenderlo alcuni familiari preoccupati per il perdurare della sua assenza. All'uomo è stata ritirata la patente di guida. Adesso dovrà essere seguito costantemente da personale medico, verrà monitorato giorno e notte ed aiutato nelle faccende di tutti i giorni. Quello che è accaduto l'altra notte non poteva essere in preventivo. L'uomo non aveva bevuto e non ha voluto fare una pazzia. Soltanto ha pagato il peso degli anni e l'aggravarsi di una malattia che non gli permette più di vivere da solo e di muoversi con autonomia. La notte di paura lungo la A/4 si è chiusa senza danni. Fondamentale è stata la tempestiva richiesta di aiuto da parte di più automobilisti in transito che hanno schivato l'ostacolo e hanno chiamato la polizia. Prima di abbandonare gli uffici della Polstrada l'ottantenne ha chiesto quando gli sarebbe stata restituita la patente di guida. A coordinare i soccorsi hanno partecipato attivamente anche i responsabili dell'autostrada che durante l'inseguimento del pensionato contromano hanno chiuso temporaneamente l'accesso ai caselli per permettere agli agenti di lavorare in tutta sicurezza.
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci