PARTITI e polemiche

Domenica 29 Marzo 2015
Da Miss Italia alla guida di Forza Italia? È il futuro che Silvio Berlusconi avrebbe prospettato per la fedelissima Mara Carfagna, un ruolo per l'ex ministro al vertice del partito anche per dimostrare che c'è la volontà di attuare un ricambio generazionale. Solo voci, per ora nessuna conferma. Anzi, il consigliere Giovanni Toti ha replicato che «la guida di Forza Italia è e resta Silvio Berlusconi». Nessun incarico a Carfagna? Mara - ha detto Toti - «un'importante dirigente, una mia amica personale e una persona di grande capacità. Dopodiché la guida di Forza Italia è e resta Silvio Berlusconi, non credo ce ne sia un'altra».
E mentre in Forza Italia scoppia la lite tra Romani e Brunetta, Berlusconi è deciso a ripartire da Milano. Il centrodestra dovrà riconquistare l'anno prossimo la guida del capoluogo lombardo, dove «tutto è iniziato», «poi faremo ripartire anche l'Italia, dove siamo la maggioranza vera e naturale». Così, con un messaggio telegrafico, in cui ha evitato di parlare delle alleanze con cui intende presentarsi al voto, Berlusconi ha rispolverato il legame con la sua città per richiamare Forza Italia alla compattezza in uno dei momenti più difficili della sua storia. «Nel 2016 dovremo riconquistare Palazzo Marino con un candidato sindaco che sarà la sintesi della nostra storia», ha detto l'ex premier in un breve collegamento telefonico alla riunione organizzata dal suo partito a Milano, all'auditorium Gaber, per preparare il dopo Pisapia. Per il leader FI, infatti, «da Milano riparte la sfida alla sinistra, che cambia facce ma mai sostanza», e «anche Renzi sta dimostrando che la sinistra pensa solo a occupare il potere a qualunque costo».
Ma le tensioni dominano gli azzurri. Alla riunione a Milano, Paolo Romani, capogruppo al Senato, lo ha detto senza giri di parole: «Non si dica che tutto va bene, perché oggi non va bene nulla. Siamo divisi e litigiosi, non raccontiamo cose credibili e i peggiori di noi vanno in tivù solo per dire stupidaggini». Romani ha immaginato «una cessione di sovranità» interna per far ripartire un partito che «va dalle intransigenze alla Brunetta fino alla melassa» a cui dice di appartenere, nel mezzo, lui stesso. Toti ha stemperato la tensione apostrofando Romani (scherzosamente) come il «rottamatore coi capelli bianchi». Ma via Twitter il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta, gli ha risposto subito per le rime: «Grazie a Romani per avermi definito intransigente nei confronti del governo Renzi. Meglio intransigenti che inesistenti».
Alle divisioni interne, con il fantasma di Raffaele Fitto ad aleggiare su tutti, si sono sommate le perplessità sugli alleati che servono a FI per riconquistare «Milano e l'Italia». Da una parte Toti e Gelmini fiduciosi in una ricomposizione di tutto il centrodestra sul modello lombardo, con la Lega e Fdi ma anche Ncd. Dall'altra quelli proprio come Romani, che ha messo in dubbio l'utilità per il partito di Berlusconi di fare da perno a una coalizione ormai diversa da quella del passato, che oggi andrebbe «dal Le Pen italiano Salvini, che dice cose terrificanti, ad Alfano che è il servo sciocco di Renzi».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci