Mattarella va in Panda, primo atto alle Ardeatine

Domenica 1 Febbraio 2015
Una Panda, per sfidare l'anti-politica. Un format minimalista che contiene il primo vero messaggio alla nazione. Ovvero che «l'anti-politica si può battere a cominciare dai comportamenti personali e dall'impegno a migliorarci tutti». E dunque, tra le auto blu della Consulta avrebbe potuto scegliere una berlina per il suo primo giorno, in giro per Roma, da presidente che non ha ancora giurato. E invece, la Panda grigia alla Bergoglio - il Papa ce lo vedrebbero tutti benissimo a bordo di questa macchinetta - lo porta dal suo studio di giudice costituzionale a casa della figlia Laura a Piazza delle Belle Arti. Ed è lì, davanti alla tivvù, che con i sei nipoti, la vedova di suo fratello Piersanti, i tre figli e qualche amico, il quasi presidente assiste allo spoglio a Montecitorio. La conta arriva a 505, è fatta, e a quel punto Mattarella chiude teneramente gli occhi e tace ma già taceva prima, e gli altri non si lanciano in una pazza danza e sprofondano invece in due minuti di silenzio allibito, in una paralisi delle emozioni. Poi un nipotino dice con una moderata punta di enfasi: «Nonnooooo». Qualcuno fa cadere una lacrima, altri si abbracciano. Un altro nipote: «Nonno, un brindisi?». Lui: «Ma nooo». «E dai, nonno!». «Però, veloce. Ho molto lavoro da fare». Spunta una bottiglia di champagne, tenuta nascosta nel frigo, e la famiglia Mattarella si concede qualche sorsetto. E poi si rivedrà a cena, con l'aggiunta dei figli di Piersanti arrivati da Palermo, ma il clima è più quello della concentrazione spirituale - «È un Paese in cui bisogna ricucire il rapporto tra la politica e la società» - che quello della vittoria di una squadra che si è battuta allo stremo per il risultato raggiunto. «È un onore che non mi sono cercato», ribadisce Mattarella: il che è vero.
Arriva in Panda alla Consulta, saluta i suoi collaboratori in una stanza, una di loro gli dice «complimenti di cuore» e lui: «Tanto restiamo vicini di casa, il Quirinale è qui di fronte e vi saluterò con la mano». Il Quirinale? «È un palazzo che mi starà largo», dice nel suo stile low profile che non trasuda distacco ma esprime un interiore lavorio di tipo moroteo e un filo di soave tristezza ben portata di cui fa parte anche il continuo ricordo della moglie scomparsa nel 2012. E alla quale dedica il suo primo pensiero da neo-presidente. Cui seguirà una preghiera, domani, durante la messa nella chiesa a duecento metri da qui. Nella sala in cui sta aspettando l'arrivo della Boldrini che gli comunica l'elezione, risponde al telefonino più volte con grazia. Quando lo chiama Alessandro Pajno, giurista insigne, consigliere di Stato, suo amico, storico collaboratore e forse segretario generale del Quirinale, Mattarella aggiunge qualcosa di più: «Grazie, Sandro». Ma ecco la Boldrini e la Fedeli, che guida il Senato per conto di Grasso. «Presidente - gli dicono - questo è stato il riscatto della vergogna del 2013. Quando non si riuscì ad eleggere il presidente e ci furono le proteste in piazza».
Quando poi Mattarella pronuncia le prime parole scarne del settennato («Il mio pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei cittadini italiani»), è evidente che il presidente eletto dai partiti non sta ringraziando loro ma si rivolge direttamente agli italiani. È già l'annuncio di uno stile? Magari sì. E quando più tardi - altro giro in Panda - alle Fosse Ardeatine parlerà del terrorismo internazionale? È un modo per empatizzare con le paure degli italiani, e degli europei, derivanti dall'esplosione del mondo.
Lo chiama Renzi per congratularsi. E il rapporto con il premier è già in nuce in questi ragionamenti del neo-presidente. «Da una parte c'è il governo - ha spiegato Mattarella ad alcuni amici - che ha bisogno di celerità decisionale e di ritmi moderni, perché si deve adeguare alla società che cambia; e dall'altra parte, ma si procede insieme, c'è la presidenza della Repubblica che deve rappresentare la continuità tra passato e futuro in un quadro di garanzia costituzionale». Quanto poi alla distanza antropologico-culturale tra i due presidenti, Mattarella non appare preoccupato: «Tanti amici spesso più giovani di me - e anche suo figlio Bernardo Giorgio, collaboratore del ministro Madia - in questi mesi mi hanno illustrato bene il nuovo progetto del Pd. Ma io, adesso, devo pensare al Paese».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci