Un campo di calcio nella futura Visome 2

Giovedì 30 Ottobre 2014
Un campo di calcio nella futura Visome 2
Una nuova area residenziale, servizi per la comunità, un campo da calcio e un parcheggio. Con il nuovo piano urbanistico sta per nascere una nuova Visome.
Dalla sua realizzazione i residenti potrebbero ottenere nuovi servizi e l'arrivo di una trentina di nuove famiglie. Circa a metà paese, in un'area di 42mila metri quadri, sorgeranno casette popolari dell'Ater per un totale di circa 30 appartamenti spalmati su 15mila metri quadri. Tutt'attorno una cintura di terreno potrebbe dare spazio a circa 38 villette da 600metri cubi l'una. Nel mezzo parcheggi, vie di attraversamento e pedonali. Infine, un fazzoletto di prato di 15mila 600 metri quadri posto a est, sarà riservato alla comunità. Potrebbe trovarci posto un negozio, un ufficio dislocato del Comune o una sala di ritrovo: le possibilità sono tante purchè qualcuno se ne assuma poi la gestione. Dietro alla chiesa, poi, sarà realizzato un nuovo campo da calcio e l'attuale area gioco sarà adibita a parcheggio con tanto di piazzola ecologica.
È il piano urbanistico previsto su Visome e spiegato alla popolazione martedì sera in un incontro con il sindaco, l'assessore all'urbanistica Franco Frison, il presidente e il direttore dell'Ater.
Una lottizzazione sudata quella sui 42mila metri quadri, che arriva al termine di una battaglia durata dieci anni e portata avanti dai proprietari del terreno riunitisi nel Consorzio Nuova Visome che, acquistati gli appezzamenti perché edificabili, se li sono poi visti vincolati da un piano regolatore che li destinava all'edificazione di alloggi residenziali pubblici. La soluzione trovata parla di una fetta di quartiere da costruire da zero, dove case popolari e villette private convivranno. La data dei lavori non è ancora stata fissata, nel frattempo si cerca di capire cosa fare del terreno ceduto dall'Ater alla comunità. Qualcuno, tra i cittadini seduti in sala, ha ipotizzato di usarla per uffici multi-servizi, utile per gli anziani e per chi non ha la macchina; per la consigliera di maggioranza Lorena Ghirardini, residente a Visome, la frazione avrebbe bisogno di una palestra, per qualcun altro ancora ci sarebbe bisogno anche di una scuola. Resta tutto da decidere.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci