ROMA - Più strumenti, nuove tecnologie e traduttori per intercettare. Anche

Lunedì 14 Dicembre 2015
ROMA - Più strumenti, nuove tecnologie e traduttori per intercettare. Anche le chat sulla playstation, che pare siano state utilizzate per gli attentati di Parigi. Ed una Procura europea antiterrorismo per meglio coordinare gli sforzi dei diversi Paesi. Sono le richieste emerse al termine del vertice al ministero della Giustizia per potenziare l'azione di prevenzione e contrasto al terrorismo presenti il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, il procuratore generale della Cassazione, Pasquale Ciccolo, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il pg di Roma Giovanni Salvi, il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, il membro nazionale designato di Eurojust Filippo Spiezia.
Occorrono, ha spiegato il ministro Andrea Orlando, più strumenti per «intercettare alla luce delle nuove tecnologie, rafforzare la capacità di capire, con più traduttori e maggiore cooperazione tra le Procure con il supporto dell'informatica». La rete, ha ricordato, «offre numerose opportunità di comunicazione, nelle indagini antiterrorismo è stato segnalato anche l'uso delle playstation, per questo ogni forma di messaggio va monitorata con nuovi strumenti». Ci vogliono, ha aggiunto, più tecnici e più «mediatori culturali all'interno delle carceri, per impedire quelle forme di radicalizzazione che in altri Paesi si sono sviluppate proprio in quel contesto». In proposito c'è una serie di carceri "attenzionate": Gela, Rossano, Padova, Brescia, Secondigliano, Agrigento. E circa 3.000 detenuti monitorati per segnalazioni di comportamenti sospetti. Attualmente si stima che siano 160 gli iman attivi negli istituti di pena.
Durante il vertice è stata ribadita l'importanza di eliminare il reato di immigrazione clandestina «per aiutare le indagini sulla tratta con cui si finanzia il terrorismo - ha spiegato Roberti - Infatti potendo interrogare i soggetti migranti, senza la veste di indagati, ma come vittime, avremmo informazioni per lavorare più efficacemente sulla tratta». Sul tema si è registrato solo pochi giorni fa uno scontro tra Orlando ed il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Il Guardasigilli aveva caldeggiato l'inserimento nella legge delega sulle depenalizzazioni dell'abrogazione del reato di immigrazione clandestina. Ma Alfano si era opposto.
Altra misura su cui punta l'Italia è la costituzione di una Procura europea antiterrorismo. «Dobbiamo denunciare - ha detto Orlando - che a livello europeo un salto di qualità» sulle indagini sul terrorismo internazionale «non c'è ancora stato. La risposta dell'Europa in termini di cooperazione giudiziaria non è all'altezza della sfida che dobbiamo affrontare». Il ministro ha quindi aggiunto che «la risposta si è orientata al rafforzamento di polizia piuttosto che giurisdizionale. Nessuno mette in discussione questa esigenza, che però è insufficiente. Avere un soggetto in grado di indagare sui flussi finanziari, con un punto di vista diverso da quello nazionale, sarebbe utile -ha sottolineato - Ma diffidenze e gelosie nazionali sono ancora molto forti».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci