L'emendamento di Reolon bocciato dai pendolari

Giovedì 2 Aprile 2015
L'emendamento di Reolon bocciato dai pendolari
Altro che vittoria. La gara unificata per il servizio di trasporto su rotaia e su gomma in provincia di Belluno segnerà la fine di Dolomitibus e sarà la mazzata definitiva per il collegamento ferroviario con la pianura. L'emendamento presentato da Sergio Reolon e approvato martedì in consiglio regionale mette in allarme il mondo dei pendolari bellunesi. Accolto da molti come la panacea ai mali del servizio ferroviario di montagna, per i membri della community "Binari quotidiani", per anni attiva nel web per segnalare disservizi e ritardi di Trenitalia, è l'inizio della fine.
«Tra i soci di Dolomitibus c'è Autoguidovie, vicina a Busitalia a sua volta legata a Trenitalia - spiega il feltrino Lucio D'Alberto, referente di Binari quotidiani e strenuo frequentatore della tratta Feltre-Padova -, questi soggetti esterni prenderanno sempre più in mano il servizio di trasporto pubblico ferroviario e su gomma e con il tempo assorbiranno l'azienda locale Dolomitibus. In altre città, davanti ad una situazione simile, è andata così. Insomma, altro che vittoria, questa è una fregatura bella e buona». Alla gara per la gestione del servizio integrato potrebbero presentarsi almeno tre soggetti: Trenitalia, certo, ma anche le ferrovie tedesche con Deutsche Bahn e la francese Ratp. Tuttavia, a detta dei pendolari, nulla è destinato a migliorare perché mancano i presupposti. «La gestione della ferrovia resterà in mano a Trenitalia - prosegue D'Alberto - perché trovare un soggetto straniero proprietario di treni omologati per l'Italia non è semplice. Al massimo potrebbe prendere a noleggio il materiale esistente. Ad ogni modo spingere perché la provincia di Belluno vada a gara a parte rispetto al resto della Regione è stato un enorme sbaglio. Si sono fatti prendere dall'idea di indipendenza ma, in questo modo, finiamo isolati e rischiamo di peggiorare il servizio. Si poteva, piuttosto, chiedere treni adatti sia alla linea elettrica che diesel così da evitare i cambi».
La gara unica comporterebbe una gestione integrata del servizio su gomma e su rotaia, con biglietto unico e armonizzazione degli orari di autobus e treni. Per Reolon, invece, rappresenta un cambio di passo importante per la storia della ferrovia bellunese e più di qualcuno la vede come l'unica possibilità per far davvero funzionare il servizio ed evitare la morte del ramo ferroviario provinciale.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci