Furti, in campo la squadra speciale

Domenica 23 Novembre 2014
Sono proseguiti anche ieri nelle ore pre-serali e serali i controlli della polizia con i rinforzi del Reparto Anticrimine di Padova, squadra specializzata nel contrastare anche i furti nelle abitazioni. Ed è questo l'obiettivo della «task forze» messa in campo dalla questura di Belluno: massima sicurezza e meno furti nelle case, che in questa stagione hanno il loro picco.
Per questo martedì si è tenuto in Questura un «Tavolo Tecnico di Coordinamento» con tutte le forze di polizia (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale dello Stato e polizia provinciale). Uniti per arginare il fenomeno dei furti negli appartamenti, che in questa stagione fino alle Feste ha il suo picco massimo.
Il Questore Attilio Ingrassia, come riferito in un comunicato stampa, ha disposto un piano straordinario provinciale di controllo del territorio. Una task force con l'impiego giornaliero e coordinato di 4 pattuglie interforze e 8 operatori che vigileranno negli orari serali e preserali. È questo il momento della giornata in cui i ladri entrano in azione: colpiscono nel pomeriggio e prima di cena, quando le case sono vuote perché i proprietari al lavoro, ma non è inserito il sistema di allarme, che si utilizza solitamente la notte.
Gli obiettivi dell'attività decisa dal questore sono quelli di prevenzione e controllo del territorio, evitando l'aumento dei furti e rafforzando il senso di sicurezza percepito dalla cittadinanza.
Il Questore ha disposto inoltre l'intensificazione dei servizi con pattuglie in borghese della Squadra Mobile e con l'intervento del Reparto Prevenzione e Crimine di Padova.
Una prima operazione si è conclusa già lo stesso martedì e la seconda ieri. Tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova, coordinati da personale delle locali Squadre Volanti e Mobile, hanno effettuato un servizio straordinario con posti di blocco in strade del Feltrino, Alpago e Sinistra Piave. Solo martedì sono stati controllati 50 autoveicoli e 80 persone.
I controlli proseguiranno anche a dicembre. «Si invita la cittadinanza - conclude il questore - a dare una mano in questa "caccia al ladro”, segnalando ai numeri di emergenza ogni movimento sospetto».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci