Autostrada in tilt causa grandine

Lunedì 22 Settembre 2014
Una violenta grandinata e l'autostrada A 27 va in tilt.
Scontro a catena con una decina di auto coinvolte e altrettanti feriti di cui uno in gravi condizioni. L'autostrada in direzione nord chiusa per ore. Code che hanno raggiunto i 5 chilometri.
L'inferno si è scatenato ieri sera poco dopo le 22 quando, a pochi chilometri dall'uscita dell'A27 a Cadola, è iniziata a cadere la grandine.
Le auto che stavano uscendo dall'ultima galleria in direzione nord si sono trovate davanti una muraglia di grandine e pioggia. Visibilità nulla e manto stradale da pattinaggio.
La prima macchina, messe le ruote su ghiaccio della grandine, è sbandata coinvolgendo altre nove auto che la seguivano. Una carambola da paura. L'A27 bloccata, mezzi distrutti ovunque e tanti i feriti. Chiamate d'emergenza al centralino del 118 e alla polizia che hanno inviato sull'autostrada ambulanze e mezzi d'emergenza sia da Belluno che da Vittorio Veneto e Conegliano.
Lo "spettacolo" che si è stagliato davanti agli occhi dei vigili del fuoco di Belluno e Conegliano, al personale della polizia autostradale e ai medici e infermieri dei vari pronto soccorsi coinvolti, era da paura. Un groviglio di macchine da districare e tanti feriti da salvare e trasportare nei più vicini ospedali. Il ferito più grave è stato ricoverato in condizioni disperate al San Martino di Belluno come anche un altro che però era meno grave. Altri traumatizzati sono arrivati nel reparto d' urgenza di Conegliano dove sono stati sottoposti ad una serie di visite ed esami diagnostici.
L'autostrada è stata chiusa per parecchie ore e la coda che si era creata superava i cinque chilometri.