Impianti gpl o metano: a Verona
il Comune dà 43mila euro di incentivi

Mercoledì 2 Ottobre 2013
Impianti gpl o metano: a Verona il Comune dà 43mila euro di incentivi
VERONA - Da luned 7 ottobre saranno disponibili gli incentivi comunali a favore dei cittadini veronesi che installeranno l'impianto a metano o gpl sull'auto a benzina. L'incentivo previsto per ogni istallazione sar di 500 euro per le installazioni di impianti a gpl.



Per chi vorrà invece convertire la propria auto a benzina con un impianto a metano saranno resi disponibili 650 euro ogni trasformazione. Il fondo stanziato dal Comune di Verona ammonta a 43.150,00 euro.



«L'Amministrazione Comunale - dichiara l'assessore all'Ambiente Enrico Toffali - ripropone un contributo già attivato negli scorsi anni con ottimi risultati a favore di 450 cittadini veronesi, mettendo a disposizione circa 40 mila Euro. Si incentiveranno così nuove trasformazioni delle auto per renderle più ecologiche. Oltre al beneficio ambientale dato dalle minori emissioni di Co2 vi è anche quello economico, con un rapporto costi-benefici a vantaggio del cittadino, particolarmente importante in questo periodo di difficoltà per famiglie e imprese. Inoltre le auto alimentate a carburanti gassosi sono sempre derogate dai provvedimenti di limitazione della circolazione attuati per ridurre l'inquinamento».



Per accedere ai contributi basterà rivolgersi agli installatori e ai concessionari aderenti all'iniziativa, che verificheranno la disponibilità del fondo prenotando online il contributo che resterà bloccato a favore dell'automobilista richiedente. Gli aventi diritto riceveranno l'incentivo sotto forma di sconto al momento della trasformazione. Il collaudo dell'impianto dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di prenotazione. Sarà cura delle officine la trasmissione della documentazione completa al Consorzio Ecogas. Possono accedere al contributo persone fisiche e persone giuridiche con sede legale nel Comune di Verona.
Ultimo aggiornamento: 16:06