Vaticano, ai vertici un altro vicentino
Gloder n. 2 del "vice Papa" Tauran

Sabato 20 Dicembre 2014
Vaticano, ai vertici un altro vicentino Gloder n. 2 del "vice Papa" Tauran
3
ASIAGO - Un altro vicentino ai vertici vaticani.

La gestione rinnovatrice di Papa Francesco continua a "premiare" i prelati vicentini. Dopo la nomina del cardinale Pietro Parolin, di Mason Vicentino, a Segretario di Stato, ora entra nell’ufficio del Camerlengo anche monsignor Giampiero Gloder, di Asiago.



Al posto di Tarcisio Bertone infatti il nuovo Camerlengo di Santa Romana Chiesa, in sostanza il "vice Papa", è Jean Louis Tauran. E Gloder è diventato il suo vice.



Le nomine da parte di Francesco erano nell'aria: l’avvicendamento era atteso per la nuova chiesa di Francesco, e inoltre Bertone, avendo compiuto 80 anni, doveva lasciare gli incarichi di curia.



Il cardinale Tauran, francese, di Bordeaux, 71 anni, è colui che nelle vesti di protodiacono ha annunciato al mondo l'elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio.



Giampiero Godler è nato nel 1958 ad Asiago, in provincia di Vicenza, e a settembre 2013 è stato nominato da papa Francesco presidente della Pontificia accademia ecclesiastica, la prestigiosa istituzione che forma i diplomatici della Santa Sede.



Camerlengo e vicecamerlengo fanno parte della Camera apostolica e il loro ruolo assume particolare rilievo durante la sede vacante, cioè nel caso di morte del Papa. Nell'immaginario collettivo la figura del camerlengo si è ammantata di fascino e mistero grazie ai romanzi di Dan Brown, ma in realtà il Camerlengo ha, solo in caso di sede vacante, funzioni puramente amministrative dei beni, per dare continuità alla normale amministrazione.
Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 11:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA