Addio a monsignor Gios, docente
e storico della Resistenza padovana

Lunedì 21 Luglio 2014
Addio a monsignor Gios, docente e storico della Resistenza padovana
ASIAGO - Era tornato nel suo Altipiano da alcuni mesi, già colpito da diverse ischemie che progressivamente minavano la sua autonomia. E nella sera di sabato, mons. Pierantonio Gios, voce e custode della storia diocesana, è spirato nella Casa Opera Immacolata Concezione ad Asiago.



Don Pierantonio Gios era nato proprio ad Asiago il 2 marzo di 74 anni fa e ordinato prete da mons. Bortignon nel 1965. Dopo due anni di insegnamento in seminario fu avviato agli studi universitari che frequentò prima a Milano e poi a Roma : per 40 anni docente di storia a Padova e Milano (Facoltà teologica) è stato per decenni responsabile dell'antica biblioteca del Seminario di Padova e da 2004 archivista della Biblioteca Capitolare, succedendo a mons. Bellinati. Precedentemente, dal 1992, era succeduto a mons. Daniele come segretario dell’Istituto di Storia Ecclesiatica Padovana, intessendo rapporti di amicizia e di stima con molti colleghi docenti dell’Università di Padova. Dal 1997 era canonico onorario della Cattedrale (e dal 2004 effettivo).



La sua passione era la ricerca storica. Rilevante il suo apporto alla storia della Resistenza con numerose pubblicazioni che documentano il rapporto della Chiesa di Padova con le vicende di quel periodo: molti i testi inseriti nelle collane dell’Istituto Veneto per la storia della Resistenza. Un particolare interesse riservò a studi e ricerche sulla storia dell’Altipiano di Asiago e ad alcune figure emblematiche della storia della Diocesi.



Mons. Gios ogni fine settimana saliva ad Asiago per confessare in Duomo, per celebrare ogni domenica all’Ossario dei caduti. Così per quarant’anni, fermato solo dall’ultima malattia. Prete e uomo di cultura, ma schietto, imperioso nell’aspetto era capace di generose amicizie, nell’ambito dei paesani, dei preti, colleghi docenti, degli alunni. L'Accademia Olimpica di Vicenza, che raccoglie studiosi illustri dell’area vicentina, lo aveva annoverato tra i suoi membri.



I funerali saranno celebrati nel Duomo di Asiago, domani 22 luglio, alle 16, dal vescovo Antonio Mattiazzo.

Ultimo aggiornamento: 20:04