​«Ho mal di testa», aneurisma stronca
il sorriso di Eleonora a soli 32 anni

Venerdì 19 Dicembre 2014 di Laura Bon
​«Ho mal di testa», aneurisma stronca il sorriso di Eleonora a soli 32 anni
TREVISO - Mercoledì pomeriggio, un male assolutamente inatteso si è portato via Eleonora Lesca. Originaria di Asti, ma residente da anni a Bassano, Eleonora, che aveva solo 32 anni, lavorava in Comune a Montebelluna (Tv), all'ufficio ragioneria, da quattro anni, dove era benvoluta da tutti, che ne apprezzavano vivacità e simpatia, ma soprattutto la vitalità che trasmetteva. Anche solo con un frizzante «ciao» all'inizio di una telefonata. Una parte di lei continuerà a vivere, dato che è stato autorizzato l'espianto degli organi.



Domenica, il problema è esploso. «Lunedì - ricorda il sindaco di Montebelluna Marzio Favero - ci è stato detto che non sarebbe venuta e che era stata ricoverata in ospedale, ma nessuno ha pensato ad una situazione tanto grave. Poi, nel pomeriggio di mercoledì, la notizia della morte si è sparsa in Comune, e con essa la disperazione dei compagni d'ufficio e dell'intero municipio».



«Era una giovane donna che viveva con grandissima intensità, sempre pronta a mettersi in gioco e aombattere per le cose in cui credeva. Dotata di un forte senso del dovere, ha saputo portare nell'ambiente di lavoro della ragioneria il sole del suo sorriso, frutto di una scelta consapevole, propria di chi si concede spazi di intima vittoria rispetto alle difficoltà quotidiane o alle ingiustizie».



Ma Eleonora, profondamente legata al compagno Luca, ha anche «rappresentato egregiamente quella parte di gioventù che non si è arresa di fronte ai problemi attuali». Dopo gli studi, condotti conseguendo una laurea con il massimo dei voti, e grandi sogni, si era guadagnata con merito un posto di lavoro per costruirsi un futuro studiava ed era prossima a conseguire una seconda laurea.



«Ha saputo far squadra - continua il sindaco -, all'inizio imponendosi con grande amabilità, e nel tempo facendo vedere il vero volto del suo io: buona e gentile, però con una forte personalità e senso di dignità». La salma di Eleonora verrà trasportata ad Asti nella giornata di sabato, in vista dei funerali. Per darle l'ultimo saluto partirà dal municipio una rappresentanza di dipendenti, che esprimeranno tutto il proprio affetto alla collega.



Ultimo aggiornamento: 14:12