Vicenza, tre atleti colpiti da fulmine
alla maratona Trans D'Havet

Sabato 26 Luglio 2014
Vicenza, tre atleti colpiti da fulmine alla maratona Trans D'Havet
2
VICENZA - Tre persone sono rimaste colpite da fulmini oggi, senza subire gravi conseguenze, nel corso di una gara di maratona in montagna, la Trans d'Havet sulle Piccole Dolomiti, poi sospesa per il maltempo. I tre sono stati raggiunti dagli uomini del Soccorso Alpino, dislocati lungo il percorso. Dei primi due concorrenti soccorsi, uno è rimasto pressoché illeso, il secondo, pur cosciente, aveva una parte del corpo intorpidita. Tutti e tre sono stati condotti all'ospedale di Santorso (Vicenza).



La gara, una competizione di 50 miglia (84 Km) che partendo da Piovene Rocchette attraversa tutto il crinale delle Piccole Dolomiti, vedeva la partecipazione di oltre 300 persone. Aveva preso il via alla mezzanotte ed è stata sospesa attorno alle 8 del mattino, causa l'imperversare dei temporali con scrosci e fulmini.



L'allarme per i primi duce concorrenti colpiti da fulmini è giunto verso le 9.30; mentre gli atleti venivano fatti confluire al centro di raccolta di Pian delle Fugazze, gli uomini del Soccorso alpino di Schio hanno raggiunto i primi due infortunati all'altezza della 49/A galleria sul Pasubio. Entrambi sono stati portati in salita fino alla strada degli Scarrubi, dove attendeva la jeep del Soccorso alpino che li ha caricati a bordo ed è scesa sotto un forte temporale fino a Pian delle Fugazze, e poi al rifugio Papa. Qui nel frattempo era stato portato un terzo concorrente colpito da un fulmine. Tuti e tre sono stati affidati alle ambulanze della Corce Verde e al Suem di Schio, per essere portati in ospedale. Nessuno di loro però sarebbe in gravi condizioni.
Ultimo aggiornamento: 13:12