Ebola, in arrivo altri 70 soldati Usa
Quarantena alla caserma Del Din

Martedì 28 Ottobre 2014
Ebola, in arrivo altri 70 soldati Usa Quarantena alla caserma Del Din
5

VICENZA - Ci sono anche due donne ed un diplomatico tra gli 11 soldati americani messi in isolamento per 21 giorni alla caserma Usa "Del Din" di Vicenza dopo essere rientrati dalla Liberia. Lo ha spiegato in videoconferenza con la sala stampa della "Ederle" (l'altra caserma Usa a Vicenza) il generale Derryl Williams, anch'egli tra i soldati in isolamento. Williams ha aggiunto che un altro contingente di 30-35 militari rientrerà in Italia mercoledì, ed altrettanti nella giornata di sabato.

I militari del "Us Army Africa" - ha riferito l'alto ufficiale americano - sono giunti dalla Liberia in Italia via Monrovia, con atterraggio prima a Pratica di Mare e quindi all'aeroporto Marco Polo di Venezia, per giungere infine alla base in pullman, guidato da militari americani e sul quale si trovavano in totale 13 persone; gli 11 giunti dalla Liberia più due di supporto. Secondo il generale William «tutti stanno bene» e l'unica preoccupazione «resta l'eventuale rischio malaria, per il quale - ha aggiunto - stiamo continuando la profilassi».

«La scelta di farci rientrare a Vicenza è stata dei vertici militari americani, noi abbiamo obbedito a degli ordini», ha detto il gen. Williams rispondendo ai cronisti che gli avevano riferito le frasi del presidente del Veneto, Luca Zaia, per il quale il Governo dovrebbe chiedere ai militari di rientrare negli Stati Uniti. Williams si è limitato a ricordare che se il contingente militare è partito da Vicenza qui doveva ritornare, perché questo prevedono le regole militari.

Sull'ipotesi che un altro dei suoi soldati fosse rimasto "bloccato" per sintomi sospetti durante il viaggio di rientro dalla Liberia il generale l'ha definita «una voce totalmente infondata». Per quanto riguarda i prossimi militari che rientreranno dal paese africano la profilassi sarà la stessa dei primi 11, ma i gruppi - è stato precisato - non verranno mai messi in contatto per evitare che chi sta proseguendo, o ha già fatto la quarantena, sia costretto a ripetere la profilassi.

Williams - generale di divisione, la più alta carica militare americana presente in Italia - è a Vicenza sola dalla scorsa primavera. L'alto ufficiale ha reso noto che il prossimo contingente Usa previsto in Africa partirà dal Kentukcy, la 101/a divisione aviotrasportata, mentre non sono previste nel breve termine, nuove missioni dalla "Ederle-Del Din".

Ultimo aggiornamento: 18:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA