«I sinti sono come i maiali»: Cicero
scatena il putiferio in consiglio

Mercoledì 26 Novembre 2014
Claudio Cicero
39
VICENZA - «Ci credo che non vogliono tornare in un campo nuovo. Avete presente dove vivono i maiali? Nel luamaro. E anche loro preferiscono un'area sporca piuttosto che pulita». La frase sui nomadi è di un consigliere comunale di opposizione, Claudio Cicero (Lista Cicero - impegno a 360°), e ha scatenato il putiferio.



Durante il consiglio comunale in cui si parlava del trasferimento dei sinti nel campo di viale Cricoli, Cicero se n'è uscito con quella frase, che ha provocato polemiche, fino alla richiesta di dimissioni da parte di Sel.



In serata il consigliere, interpellato dall'Ansa, ha fatto una mezza retromarcia. «Non volevo certo offendere le persone. Ho fatto una similitudine che, visto il can can che ha creato, forse è stata eccessiva - ha concesso - È stata una similitudine nel senso dello sporco, non dei maiali. Ho detto anche che in natura ci sono i gatti che sono pulitissimi. Ho usato quel tipo di immagine, con un richiamo alla natura, per far capire che non riesco a spiegarmi come mai i nomadi hanno vissuto per lungo tempo in un campo che era sporco e adesso, dopo che sono stati provvisoriamente spostati per fare dei lavori che sono costati oltre 230 mila euro alla collettività, che il campo è rimesso a nuovo non vogliono tornarci. Qualcuno mi deve dire il perché. Se il campo è pulito dovrebbero essere contenti di tornarci invece no».



«Nessuno adesso si ricorda - rileva - che sono stato l'unico in campagna elettorale come candidato sindaco a dire che c'era bisogno di fare un campo nomadi nuovo in un'area fuori città in modo che potessero vivere come vogliono. C'è gente che non arriva a fine mese e invece noi gli paghiamo anche le bollette».
Ultimo aggiornamento: 19:26