Ciclopista del Brenta, il nuovo tratto
si farà. Ma da che parte del fiume?

Martedì 16 Dicembre 2014
Ciclopista a Bassano
BASSANO - Destra o sinistra? Quale quale sponda del fiume dovrà ospitare il nuovo tratto che allungherà la Ciclopista del Brenta fino al centro di Bassano? Dopo anni di stallo la situazione si è sbloccata con il finanziamento messo a disposizione dalla Regione Veneto.



L'amministrazione comunale ha preso la palla al balzo, presentando un progetto preliminare da 1,7 milioni (per il 90% coperto da fondi regionali), redatto dall'area Lavori pubblici che vede l'attraversamento della pista in tutto il territorio comunale. Il nuovo tratto si snoda interamente in sinistra Brenta, dal confine di Pove fino al Parco delle Rogge di San Lazzaro attraverso l'esistente viabilità secondaria (zona Margnan, centro storico, via Colomba, via Ss. Fortunato e Lazzaro) e poi fino a Cartigliano, senza chiedere terreni ai privati.



Un parere in merito alla questione è arrivato in questi giorni anche da Campese tramite la pagina facebook del consiglio di frazione. I residenti della frazione, vedono più logico sfruttare la loro passerella che attraversa il fiume per portare i cicloturisti nell'altra sponda e farli proseguire in un meraviglioso tratto di paesaggio lungo la destra Brenta, attraverso via Volpato e fino al Ponte Vecchio. Per fare questo basterebbe soltanto migliorare una passerella attraversata da centinaia di persone al giorno per le passeggiate lungo il Brenta, rendendola più funzionale al transito dei turisti. Le condizioni di questo attraversamento negli ultimi mesi sono già migliorate grazie ad alcune bonifiche.
Ultimo aggiornamento: 14:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA