Travolto in bici e ucciso da un'auto
pirata: non si sa chi sia

Domenica 26 Ottobre 2014 di Claudio Strati
La staccionata divelta dall'anziano nella caduta

CASSOLA - Un colpo nel buio, l’anziano vola contro la staccionata, la spacca, e probabilmente muore sul colpo. La sua bici, un modello da donna grigio chiaro metallizzato di marca Rolex, finisce più in là. Il veicolo che ha provocato la tragedia si dilegua e sparisce nella notte.

È accaduto venerdì sera tardi, probabilmente dopo le 23, in via Marangoni, la stradina di San Zeno che si diparte in direzione Bassano dal passaggio a livello a nord della frazione. Strada lungo la quale si apre il grande portone di accesso al parco Raasm. L’impatto letale è avvenuto quasi là davanti, dall’altro lato della via, dove uno steccato di legno recinge un campo verde che anni fa veniva anche usato, in occasione delle manifestazioni riguardanti il volo alla Raasm, da parcheggio per le auto.

Il particolare drammatico, nella tragedia, è che ventiquattr’ore dopo, cioè ieri sera tardi, ancora non si sapeva chi fosse quel signore la cui vita è finita nel buio in modo così improvviso. Verso le 22.30 alcuni che sono passati di là a piedi non hanno visto assolutamente nulla di anomalo. Ad accorgersi della presenza del corpo senza vita di un uomo, dall’apparente età di 70 anni, sono stati invece più tardi altri passanti che hanno dato l’allarme.

All’arrivo dei sanitari l’uomo era disteso a terra, in una pozza di sangue. Inutile ogni tentativo di rianimarlo. Non aveva alcun documento con sè. Di lui si sa che è un bianco, alto circa 1,70, corporatura esile, molto stempiato. Indossava giubbotto e pantaloni marroni, scarpe nere e un copricapo tipo coppola blu.

«E’ indubbio che sia stato urtato da un veicolo, il Comando Vigili Nordest mi riferisce che sulla bici c’erano evidenti segni d’impatto» ha spiegato ieri il sindaco Aldo Maroso, aggiungendo che lunedì, domani, verrà fatta l’autopsia.

E in parrocchia hanno riferito che non ci sono notizie su chi possa essere. Ieri si stavano contattando le parrocchie di Bassano e Rosà, per cercare di capire qualcosa. Non ci sono nemmeno state denunce di scomparsa. Una vicenda tragica e strana: a giudicare dalla bici e dall’abbigliamento, oltre che dall’età, verrebbe da pensare a un signore che abitava nelle vicinanze. Ma forse era un anziano sportivo abituato a fare un po’ di chilometri per sgranchirsi le gambe. Ora, a ricordarlo, sulla staccionata mani pietose hanno deposto un mazzetto di fiori gialli.

Ultimo aggiornamento: 17:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA