Panico in gita, Tir contro un autobus
di studenti veronesi: una quarantina
di persone ferite in tre ospedali

Martedì 3 Marzo 2015
Il pullman su cui viaggiavano gli studenti veronesi
2

VERONA - Grave incidente sull'A4 poco prima della barriera di Milano Est, ad Agrate (Milano). Sono circa 50 le persone coinvolte. Secondo quanto riferito dalla Polizia stradale della Lombardia, nell'incidente, che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e un pullman che trasportava una scolaresca di Verona, non ci sarebbero feriti gravi, ma prevalentemente contusi. Ci sarebbero una quarantina di feriti lievi. Il 118 ha trasportato 41 persone, 35 in codice verde e 6 in codice giallo, negli ospedali di Monza, S.Raffaele e Niguarda.

Il conducente di uno dei due mezzi pesanti è rimasto incastrato nella cabina. E' stato soccorso dai Vigili del fuoco ed è stato trasportato cosciente all'ospedale San Raffaele di Milano. L'uomo, partito in codice rosso, non sarebbe però in gravi condizioni tanto che il suo codice è cambiato. Si tratta di O.S., di 42 anni, residente a Saronno (Varese). Meno gravi anche le condizioni di tre dei cinque ragazzi trasportati in codice giallo, che nel frattempo sono diventati codici verdi.

Secondo la prima ricostruzione della dinamica dell'incidente da parte della Polizia stradale il pullman che trasportava gli studenti si è trovato in mezzo tra i due tir. Un mezzo pesante l'ha tamponato, poco prima che arrivasse alla barriera di Milano Est, e il pullman è quindi andato a urtare un altro mezzo pesante che lo precedeva. Nel doppio urto sono rimasti feriti in modo non grave il conducente dell'autobus e cinque ragazzi, mentre altri 35 sono stati trasportati in ospedale solo per dei «generici controlli».

I 40 ragazzi che si trovavano sul pullman sono di una scuola veronese, l'Istituto superiore statale Michele Sanmicheli di Verona. Si tratta di giovani che frequentano due terze e una quinta classe della scuola, che si occupa di formazione nei settori della moda, del commercio e del socio-sanitario. Il gruppo, secondo quanto si è saputo, aveva in programma di visitare alcuni musei milanesi.

Verso l'una è iniziato il rientro a casa degli studenti dell'Istituto "Michele Sanmicheli", a partire da 27 ragazze. Lo ha riferito la dirigente scolastica, che ha sottolineato «lo spirito molto collaborativo dei genitori, tenuto conto delle ore di grande apprensione che stanno vivendo». «Tutti - ha aggiunto - ci stiamo prodigando per far superare ai ragazzi questo brutto momento».

Al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda c'erano anche due dei 34 studenti coinvolti nell'incidente. Per entrambi i medici hanno utilizzato il codice verde, e in modo rapido, commentando in un corridoio, dicono che «stanno bene». Sono un ragazzo e una ragazza: quest'ultima ha riportato un taglio al mento che le è stato ricucito, mentre il ragazzo ha perso due denti nell'impatto. Lesioni fastidiose ma non gravi, soprattutto quella della studentessa. Il suo compagno di classe, invece, dovrà subire un intervento di ricostruzione ma dall'ospedale escludono che possa avvenire oggi. Ora sono entrambi in via di dimissione e probabilmente nel pomeriggio rientreranno a Verona.

Ultimo aggiornamento: 15:03