Gardaland, il ripopolamento di trote
nel lago di Garda lo fanno i bimbi

Sabato 21 Novembre 2015
Gardaland, il ripopolamento di trote nel lago di Garda lo fanno i bimbi
PESCHIERA DEL GARDA - Un centinaio di bambini e loro famiglie sono stati protagonisti dell'operazione ripopolamento trote nel lago di Garda ad opera del Gardaland Sea Life Aquarium. Il progetto, che ha coinvolto proprio i bambini quali potenziali gestori del territorio nel futuro, è stato organizzato dai biologi di Gardaland Sea Life Aquarium in sinergia con il Servizio di Tutela Faunistico Ambientale della Provincia di Verona supportati dal Sub Club di Peschiera che ha curato tutta la logistica organizzativa in cantiere e sulla motonave.







Nella mattinata di ieri circa duemila giovani esemplari di trota Fario della dimensione di 12 cm circa sono stati trasferiti dall'incubatoio ittico accreditato ai cantieri della Navigarda, in appositi sacchetti riempiti di acqua e addizionati con una speciale miscela di ossigeno per garantire il trasporto in massima sicurezza. Successivamente una motonave della Navigarda con il carico è partita con destinazione il porto di Peschiera del Garda dove lo attendeva il gruppo di bambini. Una volta saliti tutti a bordo, l'imbarcazione ha raggiunto il Lido Ronchi, il fronte lago prospiciente Gardaland, dove ha avuto inizio l'inusuale «attività di semina».



I bambini dopo aver ricevuto una breve ma coinvolgente spiegazione didattica da parte di un esperto di riproduzione ittica, hanno liberato le piccole trote nelle acque benacensi. Il punto di immissione dei piccoli esemplari è stato scelto dagli esperti proprio perché i fondali profondi e fangosi sono ideali per permettere alle piccole trote di nascondersi dai predatori e, contemporaneamente, di trovare il cibo di cui nutrirsi.



Sara Massaccesi, Acquarista di Gardaland Sea Life Aquarium, ha raccontato che «da oltre 35 anni, ossia dalla nascita del primo acquario, il brand Sea Life ha sviluppato una vera e propria vocazione al mare.
Amare il mare per noi significa proteggere l'ecosistema acquatico e chi lo abita ma anche investire in conservazione, informazione e sensibilizzazione - ha detto - Quale modo più naturale poteva esserci per trasmettere questi valori e per coinvolgere i bambini che vivono nel nostro territorio? È stata sicuramente una lezione divertente ma assolutamente rilevante per diffondere l'importanza e il valore della salvaguardia delle acque del Lago di Garda!
».



Negli ultimi 12 mesi nei Sea Life Aquarium di tutto il mondo sono state fatte riprodurre 4.000 creature marine, in particolare meduse, cavallucci marini e coralli e sono state salvate oltre 200 foche e tartarughe e ancora, sono state informate e sensibilizzate centinaia di migliaia di persone sulla salvaguardia dei mari. «L'emozione di occuparsi ogni giorno del benessere degli animali, cercando di salvaguardare le specie a rischio con programmi di riproduzione, conservazione e recupero di animali in difficoltà, è immensa - ha proseguito Massaccesi - così come lo straordinario entusiasmo che deriva dalla reintroduzione di migliaia di piccoli esemplari di trote che vanno a ripopolare l'ecosistema locale. Oggi abbiamo fatto proprio questo, grazie alla sensibilità e alla collaborazione degli enti locali».



Paolo Artelio, Presidente di Garda Unico, ha detto che il «il Lago di Garda e il suo territorio circostante ospitano ogni anno un numero molto alto di turisti; una delle caratteristiche a cui teniamo in particolar modo è la sua eco-sostenibilità. Il compito di mantenerla spetta in primis a noi, Operatori del Turismo, che vogliamo coinvolgere sempre più le nuove leve, ragazzi e ragazze, per la salvaguardia dell'ambiente naturale del Lago di Garda che costituisce la sua bellezza per la gioia di tutti».
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci