Operazione lusso ad alta quota, tre
stanze escusive in volo con Etihad

Mercoledì 25 Novembre 2015 di Alda Vanzan
Operazione lusso ad alta quota, tre stanze escusive in volo con Etihad
1
VENEZIA - Il jet privato non conviene più. E non solo perché ha poca autonomia. Vuoi mettere farsi venire a prendere a casa da un maggiordomo, magari infilare nella stiva la Bentley ché a certe comodità della limousine di famiglia è difficile rinunciare, quindi, lasciando code e check-in ai comuni mortali, accomodarsi in perfetto anonimato nell’appartamento volante? Appartamento, esatto. Con tre-stanze-tre: il salotto con angolo pranzo (e poltrone in pelle), il bagno con doccia (e accappatoio di spugna con le iniziali, le proprie, ricamate), la camera da letto (con lenzuola vere e stirate come dio comanda). Più tutto quello che, chef personale compreso, serve per rendere confortevole un viaggio anche di 14 ore.



Quanto costa? Circa 40mila euro andata e ritorno, indipendentemente dal fatto che si viaggi soli o in coppia. Per Etihad, la compagnia aerea degli Emirati Arabi, che detiene il 49% di Alitalia-Sai, la nuova frontiera del lusso non si esaurisce più in poltrone reclinabili (che ci sono e sono pure automassaggianti) o tv touch-screen (presenti pure quelle). Il lusso, ad alta quota, è fatto di mini-suite in cui la privacy è garantita grazie a specifici pannelli e servizi di altissimo livello. E l’aspetto curioso è che questo lusso ad alta quota è visibile a terra, in questi giorni proprio a Venezia.



Per presentare le varie tipologie di sistemazione degli ospiti, dalla poltrona della classe economica peraltro con uno speciale reggi-testa fino al trilocale dove si pasteggia su ceramiche della francese Bernardaud e le posate sono placcate oro, Etihad ha attrezzato nientemeno che un rimorchio, una specie di megacamion in cui partner commerciali e consumatori possono vedere dal vivo i nuovi prodotti a bordo e i servizi in volo della compagnia aerea. Questa "Mobile Exhibition" - arrivata ieri al Marco Polo di Venezia dopo essere stata a Milano e al Fidenza Village Fashion outlet - pesa 22 tonnellate, è lunga 16 metri e ha una superficie di 50 metri quadrati. Da gennaio il camion farà tappa in Inghilterra, Irlanda, Belgio e Spagna.



«I nostri prodotti a bordo hanno catturato l'immaginazione del mondo, stabilendo un nuovo standard di volo sofisticato», ha detto Peter Baumgartner, chief commercial officer di Etihad.

La società - che opera con 250 voli in tutta Italia di cui 5 da Milano, Roma e Venezia diretti ad Abu Dhabi (da cui si possono poi raggiungere con i partner della società oltre 500 destinazioni in tutto il mondo) - ha numeri col segno più: il fatturato di 7,6 miliardi di dollari è aumentato del 26,7% con un utile di 73 milioni, mentre i passeggeri sono cresciuti del 22,3% arrivando a 14,8 milioni.

© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci