Più treni e servizi migliorati
si viaggia verso il biglietto unico

Martedì 5 Maggio 2015 di Vettor Maria Corsetti
A sinistra uno dei nuovi convogli Vivalto
4
VENEZIA - Una carta unica regionale, ricaricabile e a pieno regime in due anni, con la quale si potrà viaggiare su autobus, treni e vaporetti, caricare le auto elettriche e accedere a bike e car sharing.

In parallelo con il processo di definizione della tariffa unica integrata del trasporto pubblico locale, che nel medesimo arco temporale consentirà il suo pieno utilizzo e l'interoperabilità del sistema di pagamenti. In più, cinque nuovi Vivalto entro il 2015, modifiche all'orario e mezzi gratis non solo per le forze dell'ordine ma anche per i militari, purché in divisa.



Queste le principali novità dell'accordo Regione-Trenitalia sottoscritto ieri a Venezia, che proroga il contratto di servizio in vista della gara europea per l'identificazione del nuovo gestore. Il cui iter partirà nelle prossime settimane, e richiederà all'incirca un anno e mezzo.

«Stiamo mantenendo le promesse su qualità e orari cadenzati - ha detto il governatore Luca Zaia, affiancato nella circostanza dall'assessore Elena Donazzan - Con un occhio di riguardo per i pendolari, che costituiscono la componente più significativa dell'utenza. Inoltre, più informazione, più pulizia e meno affollamento. E soprattutto il biglietto unico nella prima fase, e la tariffa unica nella seconda, che renderanno ancora più comodo l'utilizzo del mezzo pubblico».



Dal 17 maggio, circolanti il sabato due treni in più sulla Bassano-Padova e viceversa; ridotti i tempi di percorrenza sulla Mantova-Monselice, per l'interscambio con i regionali veloci della Venezia-Bologna; fermata a Preganziol della Venezia-Conegliano/Sacile; circolazione quotidiana anziché da lunedì a venerdì di alcuni regionali sulla Portogruaro-Mestre e sulla Venezia-Portogruaro; altri regionali operativi anche il sabato sulla Padova-Treviso e viceversa. Dal 14 giugno, invece, in servizio anche d'estate alcuni regionali sulle linee Venezia-Sacile, Monselice-Legnago (più bus) e viceversa.

Ultimo aggiornamento: 08:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci