Qualità della vita: Venezia
maglia nera a Nordest

Venerdì 13 Dicembre 2013
Qualità della vita: Venezia maglia nera a Nordest
5
Venezia maglia nera a Nordest per qualità della vita. Dopo la retrocessione di 20 posti nella classifica del Sole 24Ore, arriva la bocciatura del rapporto “Oltre il Pil 2013. La geografia del benessere nelle regioni italiane e nelle città metropolitane”, presentato ieri in aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari da Unioncamere Veneto e Commercio di Venezia.



Se il Veneto primeggia tra le regioni per livello di benessere, non altrettanto accade per Venezia. Nel confronto con il Triveneto, la provincia lagunare è in decima posizione nella graduatoria (0,58) guidata da Trento e Bolzano (0,78). «Nella classifica del benessere – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Fedalto - la nostra provincia si colloca mediamente in buona posizione rispetto alle altre città metropolitane, anche se meno bene rispetto alle province del Nordest, dove spiccano le performance delle province autonome: uno degli elementi di riflessione. Venezia mostra criticità per ambiente, sicurezza, lavoro e rapporti personali e sociali, senza eccellere nemmeno nell’istruzione. Il confronto con le altre città metropolitane è invece migliore per Venezia (0,58), in sesta posizione nella graduatoria guidata da Firenze, Genova, Bologna e Milano».



Secondo il rapporto il tasso di mortalità per tumori per Venezia, ad esempio, è uno dei peggiori sia tra le province del Nordest che tra le città metropolitane: nel 2009 il valore dell’indice è quasi 28 morti per tumori ogni 10 mila abitanti, a fronte di una media nazionale di 26. E così anche per il numero dei depressi, dove la quota percentuale raggiunge il 9,9 per cento, valore che colloca Venezia in fondo alla classifica tra le province del Nordest. «Aspetto questo allarmante – ha detto ancora Fedalto -, in quanto sintomo della presenza di una realtà a disagio a livello territoriale. Anche nell’istruzione la nostra provincia ha i valori più bassi del Nordest, mentre Venezia per la densità di verde urbano è terz’ultima (2,5 per cento), superata solo da Reggio Calabria e Messina.
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci