Morto Giancarlo Ligabue, grande
archeologo: una vita per la ricerca

Lunedì 26 Gennaio 2015 di Adriano Favaro
Giancarlo Ligabue nella sua dimora sul Canal Grande a Venezia
4

VENEZIA - La scomparsa di Giancarlo Ligabue (morto ieri sera a 83 anni) - presidente onorario del Gruppo Ligabue Catering, - è una perdite profonda per la cultura veneziana e italiana.

Nato il 30 ottobre 1931 ha sviluppato dagli anni Settanta l’attività avviata dal padre nel 1919. portandola nel gotha internazionale delle aziende di forniture navali.

Ma la sua figura si è collocata in modo forte e singolare anche nella ricerca scientifica, antropologica e archeologica: con un dottorato di ricerca in paleontologia alla Sorbona in tasca (e 5 lauree honoris causa successivamente ottenute, un record) ha organizzato e spesso guidato personalmente 130 spedizioni in tutto il mondo, in collaborazione con le più importanti università del mondo. L’eco delle sue attività giunse fino a Desmond Clark, famoso antropologo all’università di Berkeley che chiese: “Posso venire con lei nell’Iran Jaya? Vorrei proprio vederli quegli uomini che preparano le asce di pietra come 5 mila anni fa”.. Giancarlo Ligabue dal 1962 e per quasi un ventennio è stato presidente della società di basket “Reyer”: sotto la sua presidenza la squadra è passata dalla serie B alla A.

Console di Svezia a Venezia, consigliere della Fondazione Cassa di risparmio di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini, socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti è stato nominato veneziano dell’anno nel 1985 e ha ricevuto, nel 2005, le Chiavi della città dal sindaco Massimo Cacciari . Giancarlo Ligabue è stato presidente del Museo di Storia Naturale di Venezia al quale ha donato lo scheletro di un dinosauro portato alla luce dal deserto del Niger.

Nel 2000 il Centro Studi e Ricerche che porta il suo nome, e che da lui è stato fondato a metà anni Serranta, ha ricevuto a Parigi il premio Unesco per la divulgazione scientifica.

Da alcuni anni Inti Ligabue ha affiancato il padre nel coordinamento del Centro Studi. Le attività di ricerca ed esplorazione sono sempre state affiancate da centinaia di pubblicazioni, comunicazioni e la produzione di oltre 70 documentari scientifici.

Alcuni di questi sono stati diffusi dalla trasmissione “Quark di Piero Angela" . Giancarlo Ligabue è stato per molti anni Presidente del Comitato Veneto dell'A.I.R.C. - Associazione Italiana per il Cancro. Deputato al parlamento europeo con Forza Italia dal 1994 al 1999, col ruolo di capogruppo.

Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci