Un chimico saprà smascherare
i falsari delle auto d'epoca

Mercoledì 29 Ottobre 2014
Un chimico saprà smascherare i falsari delle auto d'epoca
1
VENEZIA – Il chimico potrà smascherare le false auto d’epoca. Fabio Trivellin, laureando magistrale in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro all’Università Ca’ Foscari Venezia, ha dimostrato che sarà possibile, aprendo la strada a un nuovo filone di ricerca, ma soprattutto gettando le basi per lo sviluppo di un metodo innovativo tutto made in Italy.



Domani a Ca’ Foscari, Fabio Trivellin discuterà la propria tesi, dal titolo “Un primo approccio alla tutela e salvaguardia dell’automobilismo storico: caratterizzazione di acciai provenienti da vetture del Museo Alfa Romeo”. «Abbiamo inaugurato una nuova tematica di ricerca -, spiega Rossano Piazza (relatore della tesi e docente di Diagnostica e Chemiometria). - Questo studio ha acceso i riflettori su un settore sorprendentemente poco esplorato dal punto di vista scientifico nell’ambito dei beni culturali, e ha come obiettivo la valorizzazione di un patrimonio tipicamente italiano».



Questo filone di ricerca, infatti, sembra destinato ad acquisire crescente importanza in un mercato dove, nella scia di interessi economici, sta iniziando a fiorire il mercato del falso: veicoli ricostruiti da zero o utilizzando parti di altre vetture d’epoca meno “redditizie”. Negli ultimi anni, l’aumento dei casi di truffa ha costretto le case automobilistiche più prestigiose a creare dipartimenti “heritage”, con archivi storici e personale preparato in grado di certificare su richiesta le automobili.



La ricerca si inserisce nel quadro di una collaborazione di Ca’ Foscari (Rossano Piazza, Renzo Ganzerla) con il Cnr-Idpa (Warren Cairns) e con l’Università di Padova (Manuele Dabalà), coinvolgendo in primis il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Stefano Agazzi) ed al contempo diverse aziende del territorio.
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 17:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci