Il sindaco Senatore "salta" la giovane
di colore: «Non me ne sono accorta»

Sabato 21 Novembre 2015
Il sindaco Senatore "salta" la giovane di colore: «Non me ne sono accorta»
30
PORTOGRUARO - Il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, è finita sulla graticola dei social network dopo che un blogger locale, Stefano Zanet, ha postato il video della cerimonia pubblica del 4 novembre nel quale la si vede stringere la mano a tutte le persone in prima fila, eccetto che a una giovane di colore. La ragazza, probabilmente una studentessa, sembra sul punto di allugare la mano ma poi la ritrae mentre il sindaco passa oltre; la giovane poi scambia qualche parola con l'amica al suo fianco, che era stata salutata.







Senatore, eletta con il centrodestra, ha espresso la propria sorpresa per la sottolineatura dell'episodio, dicendo di non ricordarlo affatto: «se ci fosse stata una cosa del genere, me lo state dicendo voi, sicuramente non me ne sono accorta - ha commentato - Io stringo la mano a tutti, anzi vado incontro a tutti. Ciò che è inopportuno è che si mettano in risalto le differenze, io non lo faccio mai, né per il colore, né per la razza, o il credo politico, religioso o altro. Razzista è proprio colui che distingue le differenze».



«Dev'essere stata una casualità - ha aggiunto - ma non ricordo l'episodio. Quella del 4 novembre è stata una bella cerimonia, molto partecipata, anche dai giovani. Se questa ragazza è stata offesa io sono pronta a scusarmi, ma, ripeto, non ricordo il fatto».



Studenti in corteo. «Ci mobiliteremo fin da domattina quando saremo davanti al "Teatro Russolo" con striscioni e cartelli per ribadire che Portogruaro è una città in cui tutti possono sentirsi accolti ed integrati senza distinzioni di etnia e religione». Lo annunciano i rappresentanti della rete Studenti Medi del Veneto, commentando la vicenda. «Crediamo che il comportamento tenuto dalla prima cittadina - afferma Jacopo Buffolo, portavoce della Rete Studenti Medi del Veneto - sia in totale antitesi con il suo ruolo istituzionale, per questo chiediamo si chiarisca al meglio la vicenda in quanto comportamenti come questo non sono nuovi in questa regione». «Noi - prosegue Domenico Zamburlini, coordinatore dell' associazione studentesca a Portogruaro - #lamanoladiamoatutti, e per invitare il sindaco a chiarire pubblicamente insieme alla studentessa l'accaduto e magari dimostrando l'erroneità promuovendo la costruzioni di eventi atti ad un clima di integrazione e accoglienza».
Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 15:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci