Rapito cavallo più piccolo del mondo
Arrestato 40enne di Cavarzere

Giovedì 22 Maggio 2014
Charlie, il cavallo rapito

CAVARZERE - Tre persone sono state arrestate (una è ai domiciliari) dai carabinieri della compagnia Città di Castello nell'ambito delle indagini sul furto di Charlie, il cavallo più piccolo del mondo, secondo il Guinness dei primati.

I militari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare del gip di Perugia a carico di quattro uomini ritenuti responsabili, a vario titolo, di ricettazione, estorsione e furto in appartamento.

Charlie, rapito nel settembre del 2013 alla Mostra nazionale del cavallo di Città di Castello, venne restituito dopo il pagamento di un riscatto di 3mila euro. Oltre ai tre arrestati, per una quarta persona è stato invece disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Dall'indagine è emerso che il cavallo venne custodito nella zona di Peschiera del Garda dopo essere stato rubato.

L'operazione è stata condotta dai carabinieri della compagnia di Città di Castello, in collaborazione con quelli di Assisi, Foligno e Chioggia Sottomarina (Venezia), che hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Perugia.

Le indagini furono avviate subito dopo il furto del cavallo, ospite d'onore della mostra nazionale di Città di Castello. Venne portato via dal suo box, facendolo passare attraverso un foro praticato nella recinzione. Gli accertamenti si rivolsero immediatamente verso alcune famiglie di nomadi residenti in Umbria, che già in passato erano state coinvolte in indagini inerenti reati commessi nel mondo dei cavalli. L'ipotesi era che alla base del furto vi fosse la volontà di chiedere un riscatto. È quindi emerso - hanno spiegato gli investigatori oggi nel corso di una conferenza stampa - che un commerciante italiano di 53 anni, residente in provincia di Perugia, e con interessi nel particolare settore, aveva avvicinato il proprietario dell'animale prospettandogli la possibilità di riavere Charlie, a suo dire in possesso di persone pericolose, se avesse pagato un riscatto di 10 mila euro.

I carabinieri sono quindi risaliti a due nomadi di 34 e 25 anni, domiciliati in provincia di Perugia e risultati con numerosi precedenti di polizia alle spalle. Considerati dai militari i presumibili artefici dell'estorsione, mantenevano i contatti - ritengono gli inquirenti - con la persona che materialmente custodiva il cavallo nei pressi di Peschiera del Garda.

Quest'ultimo, anch'egli di origini nomadi, è stato identificato in un 40enne residente a Rovigo ma domiciliato a Cavarzere (Venezia). Per i carabinieri colui che materialmente restituì il cavallo al proprietario, trasportandolo nel portabagagli della sua autovettura. Dopo la consegna di 3.000 euro.

Di qui l'arresto dei tre nomadi e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per il commerciante, risultato incensurato. Tutti accusati di concorso in ricettazione ed estorsione.

Ultimo aggiornamento: 15:07

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci